rotate-mobile
Esquilino Esquilino

Via Giolitti: inaugurato il nuovo capolinea dei Tram

L'assessore alla mobilità Sergio Marchi: “Questa amministrazione punta a una maggiore centralità del tram. E' allo studio il progetto di prolungamento del tram 8 da piazza Argentina fino alla stazione Termini

La zona della stazione Termini cambia volto. Sul lato di via Giolitti i portici tornano a vedere la luce e le strade un cantiere in meno. Da ieri infatti è operativo il nuovo capolinea tranviario di via Giolitti, all'angolo con Piazza dei Cinquecento.

Si tratta di un nuovo nodo intermodale, ben collegato a bus, metropolitana e ferrovia con banchine e pensiline dove potranno attestarsi da subito le linee 5 e 14 provenienti dalla Prenestina. Conclusa la fase fondamentale dei lavori, quella che consentirà “l'attracco” dei jumbo tram, i cantieri resteranno aperti fino a fine anno per la rigualificazione urbanistica di alcune vie circostanti, come via Farini, via Manin e via Amendola dove saranno rifatti manti stradali, marciapiedi e attraversamenti pedonali.

I lavori iniziati nel luglio del 2008, hanno richiesto 6,2 milioni di euro di investimenti, finanziati dal ministero delle Infrastrutture tramite il Comune di Roma che li ha conferiti ad Atac.

"Abbiamo rispettato i tempi di consegna”, ha affermato nel corso dell'inaugurazione il presidente di Atac Massimo Tabacchiera. “Ora l'obiettivo è sostituire sempre più i bus con i tram, meno inquinanti. Grazie alle vetture di ultima generazione dotate di condizionatore e con una capienza del 30% in più di passeggeri, rispondiamo a un'esigenza dei cittadini".

  Questa amministrazione punta a una maggiore centralità del tram  
L'assessore Marchi ha sottolineato come l'amministrazione Alemanno punti forte proprio sui tram e sull'ecosostenibilità dei trasporti: "Questa amministrazione punta a una maggiore centralità del tram, uno degli asset principali della mobilità del domani, con investimenti importanti. Qualche giorno fa sono partiti i lavori per la riqualificazione della linea 2 da Piazzale Flaminio, così come interverremo su piazzale Ostiense e San Silvestro. Anche nei corridoi della mobilità stiamo prevedendo di sostituire i jumbo-bus con mezzi su rotaia".

L'assessore alla mobilità ha poi chiuso con quello che è il progetto di prolungamento del tram 8 su cui lui e il sindaco si sono già esposti in passato: “Stiamo studiando il prolungamento del tram 8, per liberare largo Argentina e restituire alla città una delle sue più belle facciate liberty, quella dell'omonimo teatro. Il percorso è ancora in fase di studio, lo definiremo insieme con Atac".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Giolitti: inaugurato il nuovo capolinea dei Tram

RomaToday è in caricamento