rotate-mobile
Esquilino San Giovanni / Viale Carlo Felice

Via Carlo Felice, altro che Giubileo: a tre mesi dal restauro il giardino è abbandonato

Niente manutenzione ordinaria da Natale. Il risultato? Rifiuti sul prato, piante secche, e il solito mercatino abusivo che ormai da anni occupa il vialone pedonale

Stracci e sacchetti di immondizia abbandonati sul prato, piante di pochi mesi già ridotte a scheletri secchi, e il solito mercatino abusivo che, in barba ai controlli, continua imperterrito a occupare l'area. Ci troviamo a pochi metri dalla basilica di San Giovanni, nel cuore di una delle aree giubilari per eccellenza, eppure sembra di essere nella più remota periferia, a giudicare dal livello di decoro dei giardini. In via Carlo Felice, nonostante l'intervento di restauro compreso tra quelli riguardanti le aree verdi intorno alle basiliche, siamo punto e a capo. 

"Si è provveduto al risanamento dei percorsi pedonali, alle potature e alla piantumazione di nuove essenze arboree. Nell’area giochi sono stati collocati tappeti anti trauma" si legge sul sito del Giubileo, in data 3 dicembre 2015. I lavori sono serviti a poco, perché nel frattempo è completamente mancata la manutenzione ordinaria. Il degrado è tornato a impossessarsi di prati, giochi, marciapiedi. Poco importa se camminiamo su un percorso giubilare tra i più battuti dai pellegrini in visita in città. 

I residenti poi, sono abituati. Delle pessime condizioni dei giardini di via Carlo Felice si parla da secoli. Anni di denunce e lamentale per quel mercatino "della monnezza" che occupa quotidianamente il vialone pedonale. Un red carpet poco in linea con la magnificenza dei luoghi, tra decine di teloni che ospitano merce di ogni genere, per lo più frutto di un'assidua attività di rovistaggio. 

Ce n'è per tutti i gusti: vestiti vari ed eventuali, telefonini vecchi, cavi e carica batterie per chi il telefonino già ce l'ha, cinture, cappelli, borse, scarpe spaiate, da ginnastica, col tacco, o senza perchè quello che c'era si è perso nel tragitto. E nonostante i presidi di polizia, gli ambulanti continuano indisturbati a vendere la loro paccottiglia. Con buona pace di cittadini, e pellegrini. 

Sui social network troviamo il solito sfogatoio di residenti disperati. "Sabato abbiamo chiamato il Comune di Roma che ci ha passato la polizia, che ci ha passato i carabinieri che dopo l'attesa c'hanno attaccato in faccia. San Giovanni piena di turisti". E ancora, "sono passato sabato mattina dopo aver visto il post di Massimo Pasquali. Ho segnalato la situazione alla presidente del municipio Sabrina Alfonsi". E chi da tempo ha perso la speranza: "Io è dal '78 che abito in via Carlo Felice e vi posso assicurare che dentro o fuori prima o poi tornano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Carlo Felice, altro che Giubileo: a tre mesi dal restauro il giardino è abbandonato

RomaToday è in caricamento