CentroToday

Incendio alla Di Donato, niente fondi per i lavori a scuola: "Ritardo inaccettabile"

La denuncia del I municipio. "Con una nota a firma dell'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo, ci viene comunicato che i fondi saranno assegnati al Municipio solo in sede di assestamento di bilancio"

Incendio alla scuola Di Donato

Niente fondi per la scuola Di Donato di via Bixio, il plesso danneggiato da un incendio lo scorso 18 maggio nel rione Esquilino. "Abbiamo appreso che la Giunta Capitolina non ha inserito nella variazione di bilancio approvata il 27 giugno, i soldi necessari per finanziare i lavori di ripristino dei locali e degli impianti" denunciano la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi, e l'assessore municipale alle Scuola, Giovanni Figà Talamanca. 

"Con una nota a firma dell'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo, ci viene comunicato che i fondi necessari saranno assegnati al Municipio in sede di assestamento di bilancio, cioè nella migliore delle ipotesi non prima della fine di luglio, 'compatibilmente con le risorse che si renderanno disponibili ad esito del monitoraggio sulla situazione economico-finanziaria delle strutture capitoline e al netto dei necessari adempimenti economico-finanziari derivati da obblighi di legge'. Precisazione che ci preoccupa moltissimo". 

Perché, sostengono ancora gli amministratori, "il I municipio ha predisposto in tempi rapidissimi il progetto di risanamento e trasmesso la relativa scheda di richiesta di variazione di bilancio già il 15 giugno, con l'intenzione di affidare i lavori al più presto"

Lo slittamento dell'assegnazione dei fondi all'assestamento si tradurrà necessariamente in un allungamento dei tempi, "un ritardo di almeno due mesi nell'affidamento dei lavori, considerando le evidenti difficoltà ad espletare la gara d'appalto nel mese di agosto"

"L'unica cosa sicura, ad oggi - concludono - è che con i tempi necessari per la gara, il contratto, e i lavori, i bambini della Di Donato passeranno da sfollati almeno la prima parte del prossimo anno scolastico. E tutto questo alla faccia degli impegni assunti direttamente dalla sindaca e dall'assessore Laura Baldassarre nei confronti di quella comunità scolastica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

Torna su
RomaToday è in caricamento