Lunedì, 20 Settembre 2021
Esquilino Esquilino / Via Merulana

Boulevard Merulana, i commercianti puliscono e non pagano la Cosap: "Al via con l'inizio dell'anno"

Il progetto è stato annunciato dal sindaco in occasione dell'incontro con i blogger alla Casa della Città. Ma il Municipio ci sta lavorando da mesi: "In corso incontri con i ristoratori per i dettagli"

Via merulana, immagine d'archivio

Si chiama Boulevard Merulana, il sindaco ne ha parlato in occasione dell'incontro con i blogger anti degrado. Un piano di manutenzione stradale in programma per una delle vie commerciali più note della Capitale, che certo non brilla per decoro e pulizia. 

Una sorta di 'mini decentramento' economico: i negozianti della strada provvedono da soli alla cura degli spazi antistanti l'attività commerciale, in cambio di uno scomputo della Cosap, la tassa sull'occupazione di suolo pubblico. 

"Abbiamo iniziato una sperimentazione che pensiamo di estendere ad altre aree della città: abbiamo chiesto ai negozianti di occuparsi dello spazzamento e della pulizia della porzione di marciapiede di fronte al loro punto vendita e abbiamo offerto loro, in cambio, una diminuzione del prelievo fiscale" ha spiegato Marino. Ma al progetto in Municipio si sta lavorando da mesi. 

"E' già da diverso tempo che ce ne stiamo occupando - ci spiega l'assessore al Commercio del I Municipio, Jacopo Emiliani Pescetelli - per metterlo in atto serve un regolamento ad hoc". A prevedere la possibilità di uno scomputo della Cosap "in cambio della fornitura di beni e servizi pubblici e gratuiti" è la delibera quadro di giunta comunale 49/2011. 

"La bozza politica del regolamento già c'è - continua Pescetelli - ora stiamo definendo la procedura a livello amministrativo. Abbiamo avuto diversi incontri con un gruppo di ristoratori di via Merulana". Tra questi anche il celebre Panella. Tempi di attuazione? "I primi mesi del 2015". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boulevard Merulana, i commercianti puliscono e non pagano la Cosap: "Al via con l'inizio dell'anno"

RomaToday è in caricamento