rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via del Pantheon

"Hanno rubato Fortunella", il centro si mobilita per ritrovare la gatta del senzatetto gentile

L'anziana gatta da vent'anni viveva con Claudio, clochard del Pantheon conosciuto e rispettato da tutti. L'appello: "L'amava e curava, senza di lui potrebbe morire"

“Hanno rubato Fortunella”. Sgomento e triste: così si è svegliato Claudio, conosciuto senzatetto della zona del Pantheon, che una mattina accanto a sé non ha più trovato la sua gatta. Una compagna inseparabile per lui costretto in seguito a varie vicissitudini a vivere per strada. 

E’ sparita Fortunella: la gatta del senzatetto Claudio

Fortunella gli era sempre vicina, amata e accudita. Anche Claudio per i vicoli della città è rispettato da tutti: chi lo conosce lo descrive come gentile, “abbattuto e sofferente” dopo la sparizione di Fortunella.

Non a caso dunque che al Pantheon in molti, dai commercianti ai volontari delle associazioni animaliste, si siano attivati per ritrovare la sua gatta. 

La gatta Fortunella sparita: il centro si mobilita

“Fortunella è sterilizzata e ha un suo libretto sanitario che Claudio porta sempre con sé! Era monitorata da diverse persone e aveva sempre cibo umido e acqua fresca in ciotole pulite. Chiedo a chiunque sappia qualcosa su questa vicenda, di mettersi una mano sulla coscienza, se ce l'ha,e di riportare subito la gattina a Claudio, che l'aspetta” - scrive Emanuela. 

L’appello per Fortunella: “Senza il suo padrone potrebbe morire”

Tutti intorno al Pantheon sono convinti che sia un furto: “Fortunella non si sarebbe mai allontanata da Claudio che la considera una figlia. Vivevano insieme da circa 20 anni”. 

Un appello rilanciato anche dall’Enpa. “Chi ha rubato la gatta la riporti immediatamente al suo proprietario. La gatta è anziana, accudita e voluta bene. Chi ha pensato di aiutare l'animale perchè maltrattata - il messaggio dell’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus - avrebbe dovuto accertarsi, chiedendo ai militari di zona, ai negozianti e alla fondazione Torre Argentina. Restituite la gatta e pensate al trauma che subisce per aver cambiato il suo habitat. Potrebbe morire”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hanno rubato Fortunella", il centro si mobilita per ritrovare la gatta del senzatetto gentile

RomaToday è in caricamento