rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Centro Centro Storico / Via degli Annibaldi

Fori, il Municipio discute di Ztl anche per Monti: "Tutelare gli accessi alle scuole"

Chiesta a gran voce dai residenti, la proposta di far rientrare nella zona a traffico limitato anche il quadrante di Monti compreso fra via Cavour, via dei Fori Imperiali e via degli Annibaldi è allo studio del Municipio

La pedonalizzazione dei Fori Imperiali passa alla fase due. E il I Municipio tenta ancora una volta di inserire il rione Monti, nel quadrante fra via Cavour, via dei Fori Imperiali e via degli Annibaldi, all'interno del circuito Ztl. L'obiettivo è salvaguardare i percorsi pedonali presenti nell'area e soprattutto tutelare la sicurezza degli studenti e gli accessi alle scuole. La richiesta di via della Greca era stata già inoltrata l'anno scorso, quando il progetto prese il via, ma dal Campidoglio la variante non fu inserita. 

Se ne torna a parlare dunque in questa seconda occasione. “Per quanto riguarda il rione Monti – ha spiegato la presidente Sabrina Alfonsi - la Commissione scuola del Municipio I ha votato oggi (ieri, ndr) un atto che propone l’inclusione nella Ztl in modo da salvaguardare i percorsi pedonali e l’accessibilità alle scuole. 

La proposta, che sarà discussa in Consiglio municipale, verrà valutata dall’Agenzia della Mobilità nel corso di questa fase sperimentale di pedonalizzazione dei Fori. Una misura fortemente sollecitata dai residenti del rione Monti, per dare più sicurezza agli alunni delle scuole e per salvaguardare quest’area, vicinissima all’area archeologica centrale, dall’invasione dei veicoli che la utilizzano come parcheggio di scambio”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori, il Municipio discute di Ztl anche per Monti: "Tutelare gli accessi alle scuole"

RomaToday è in caricamento