Mercoledì, 23 Giugno 2021
Centro Trastevere / Piazzale Wurts

Villa Sciarra, danneggiata la fontana dei Putti. I vandali forse turisti

Secondo testimoni i vandali si sarebbero arrampicati sulla fontana danneggiando una scultura. Allertata la sovraintendenza. Al vaglio degli inquirenti le immagini di una telecamera installata nella villa

Ancora danni ai monumenti romani e, ancora una volta i motivi sono da ricercare nell’incuria e nello scarso rispetto verso le opere d’arte, soprattutto da parte dei visitatori della Capitale. Un gesto gratuito quello avvenuto nella notte di sabato, quando secondo alcuni testimoni, un gruppo di turisti stranieri, forse tedeschi, avrebbero utilizzato la splendida fontana dei putti di Villa Sciarra come perno di appoggio per le loro acrobazie.

A riportare danneggiamenti sarebbe soprattutto una statua di calcare. Una volta scattato l’allarme a Villa Sciarra si sono precipitati gli uomini della Polizia Municipale e i tecnici della Sovraintendenza. “Il puttino colpito è stato ricoverato nella centrale di monitoraggio - ha detto il sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli -. Ancora non c'è una stima dei danni. È un episodio grave, ma non è legato a fenomeni di degrado. Mi auguro che al più presto, grazie all'ausilio delle immagini registrate dalla telecamera presente nella villa, i responsabili di questo atto vandalico possano essere individuati e puniti”.  


Di provenienza lombarda la bellissima fontana risale al XVIII secolo. Di gusto rococò effigia appunto sei ‘putti’(espressione con la quale nel campo dell’arte si appellano i bambini nudi, spesso raffigurati con le ali), due dei quali collocati al centro della scena, ciascuno emergendo dalle fauci di un delfino, mentre gli altri ‘puttini’ sono disposti sulla spalliere nell’atto di tendersi le mani. Ad essere danneggiata sarebbe la statua in alto a sinistra che non ha retto al peso del turista arrampicatosi fin lassù probabilmente per goliardia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Sciarra, danneggiata la fontana dei Putti. I vandali forse turisti

RomaToday è in caricamento