Venerdì, 30 Luglio 2021
Centro

Maxi blitz tra piazza Farnese e Campo de'Fiori: rimossi decine di funghi e tavolini

Il I Municipio a braccetto con il Comando Generale e il Gruppo I Trevi della Polizia Locale continua la 'guerra' a chi occupa, senza autorizzazione, il suolo pubblico

Camion carichi di tavolini, sedie, funghi riscaldanti, ombrelloni, arredi di ogni genere hanno occupato in mattinata piazza Farnese e dintorni, per un altro maxi blitz anti abusivi. Il I Municipio a braccetto con il Comando Generale e il Gruppo I Trevi della Polizia Locale continua la 'guerra' a chi occupa, senza autorizzazione, il suolo pubblico.  

Stavolta gli agenti hanno rimosso in Via del Governo Vecchio e Vicolo della Cancelleria un totale di 14 tavolini, 24 sedie, 3 funghi riscaldanti e un menù. Tutto abusivo. Mentre in Piazza Campo dè Fiori è stato sanzionato un ampliamento rispetto all’occupazione autorizzata, anche qui con rimozione di 10 tavoli, 20 sedie, 5 ombrelloni, 4 funghi riscaldanti e 6 arredi divisori in ferro e vetro. Come se non bastasse, il tutto era posizionato su una colonna idrante dei Vigili del Fuoco, resa inutilizzabile. 

"Siamo fermamente intenzionati a proseguire in questa attività di controllo del territorio e di repressione dell’abusivismo commerciale - ha dichiarato a proposito la presidente della City romana, Sabrina Alfonsi - la collaborazione con il Comando della Polizia Locale e la soluzione di alcuni problemi legati alla logistica ci consentono ormai di agire in modo sistematico, come dimostrano l’operazione di questa mattina e quelle effettuate dalla Polizia Locale nei giorni scorsi contro il commercio ambulante che hanno portato al sequestro di ingenti quantità di merce contraffatta. 

Il nostro obiettivo rimane quello di colpire l’esercizio illegale del commercio, fonte di degrado per il nostro centro storico, e dare invece maggiori garanzie a chi opera nell’ambito della legalità".

Lo scorso 10 marzo il blitz in zona Trevi, con la rimozione di una maxi struttura di 40 metri quadri completamente abusiva in via dei Poli, lì da due anni, ancorata a infiniti ricorsi al Tar che impedivano qualunque azione, e decine di tavolini portati via da funzionari e agenti della Polizia Locali nell'area del Tridente. Poi la 'guerra' consumata colpi di provocazioni, con gli esercenti che hanno riposizionato i tavolini dov'erano a 24 ore di distanza dall'operazione, e municipio e cittadini che hanno risposto occupandoli con bevande e carte da gioco.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi blitz tra piazza Farnese e Campo de'Fiori: rimossi decine di funghi e tavolini

RomaToday è in caricamento