rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Centro Esquilino / Via Giovanni Giolitti

Termini, doppia fila addio: in via Giolitti arrivano new jersey e divieto di fermata

Via le bancarelle all'angolo con piazza dei Cinquecento e divieto di fermata per le macchine, che potranno accompagnare i viaggiatori in stazione sostando per 15 minuti nell'area "kiss and ride" di Grandi Stazioni

Rivoluzione viabilità intorno alla stazione Termini. Niente più doppie e triple file con macchine posteggiate per accompagnare i viaggiatori, tra camion bar che ostacolano il passaggio e autobus che impiegano dieci minuti per percorrere dieci metri. In via Giolitti, si cambia. 

Tra venerdì a domenica è avvenuto lo spostamento delle tre bancarelle, un camion bar e due rivenditori di abbigliamento, da anni all'angolo di via Giolitti, su piazza dei Cinquecento lato portici, e il posizionamento di due file di new jersey sulla carreggiata per delimitare le tre nuove corsie. 

Una sarà riservata a taxi, ncc e bus, due alle auto. Sarà vietata a tutti tranne ai bus la fermata sulla via. Chi dovrà portare o prendere utenti in stazione potrà sostare per 15 minuti gratuitamente nell’area "kiss and ride" del parcheggio di Grandi Stazioni, in piazza dei Cinquecento. Se la sosta va oltre il quarto d'ora si può prendere il ticket e pagare la tariffa di 2,20 euro l'ora. Via Giolitti new jersey 4-2

L'intervento in via Giolitti, una sperimentazione che durerà tre mesi, rientra nel Piano di Sicurezza e Riqualificazione dell’Area Termini, un progetto dell’assessorato ai Lavori Pubblici e avallato dal prefetto Gabrielli e dal I Municipio.

"Una svolta importantissima per una via centrale della viabilità del quadrante - ha commentato l'assessore alla Mobilità del parlamentino, Anna Vincenzoni - questi tre mesi serviranno da una parte per avviare le procedure di appalto dei lavori e poi per ascoltare la cittadinanza e apportare eventuali migliorie". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, doppia fila addio: in via Giolitti arrivano new jersey e divieto di fermata

RomaToday è in caricamento