rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via di Ripetta

Tridente pedonale, caos parcheggi: "Strisce inutili senza controlli"

A denunciare il flop del nuovo regime di traffico è l'Associazione Residenti Campo Marzio

Strisce gialle già sbiadite, anche se tanto, senza controlli, servivano a poco. La pedonalizzazione del Tridente? Un fallimento bello e buono per il comitato di residenti Campo Marzio, che con un comunicato stampa demolisce il progetto a due mesi dalla partenza. 

Il problema riguarderebbe l'organizzazione dei parcheggi, che con la chiusura dell'area al traffico privato, motorini compresi, sono diventati un antico ricordo per i residenti della zona. In teoria ci sono posti riservati nelle vie limitrofe, per compensare quelli eliminati con il nuovo regime di traffico. 

Ma a detta del comitato i controlli sono inesistenti, così la segnaletica orizzontale che settimane fa sembrava una bella notizia, non si rileva il deterrente tanto atteso al parcheggio selvaggio. 

E poi c'è chi sosta anche nelle zone pedonali. "Piazza di Spagna, via Bocca di Leone, Largo dei Lombardi sono parcheggi conclamati, con i ben noti ed evidenti casi di abuso nell’utilizzo dei permessi per disabili del tutto ignorati dalle forze di polizia. Queste ultime poi sono ridotte a fare i 'portieri' ai nuovi varchi del settore ZTL, quando tutti sanno che moto ma anche auto accedono allegramente contromano da tutte le parti, e una volta dentro il settore beneficiano della totale assenza di controlli". 

Per non parlare "dei parcheggiatori abusivi" che regnano tra Largo degli Schiavoni e piazza Augusto Imperatore. E che, "con la nuova disciplina di traffico ha addirittura incrementato i suoi affari". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridente pedonale, caos parcheggi: "Strisce inutili senza controlli"

RomaToday è in caricamento