rotate-mobile
Centro Piazza Campo de' Fiori

Tavolini a Campo de'Fiori, Marino: "Più flessibilità". Ma Alfonsi smentisce: "I piani non si toccano"

Il sindaco in un'intervista a Radio Popolare Roma ha aperto alla possibilità di rivedere i piani di Campo de'Fiori. Ma la presidente del I Municipio non è d'accordo: "Non credo sia un'ipotesi"

Flessibilità sui tavolini e dehors a Campo de' Fiori? Possibile per il sindaco Marino, neanche da discutere per la presidente del I Municipio. Le dichiarazioni sul tema, centrale se si parla di centro storico e decoro, sono arrivate a poche ore di distanza.  

"Sto ragionando con l'assessore al Commercio, Marta Leonori, sulla possibilità che a Campo de' Fiori si aumenti la superficie a disposizione dei commercianti nelle ore in cui la piazza è libera" ha dichiarato il primo cittadino in un'intervista a Radio Popolare Roma. Perché nella celebre piazza di Giordano Bruno c'è il mercato, e proprio la presenza delle bancarelle di frutta e verdura al mattino potrebbe cambiare le carte in tavola. Ma non per il minisindaco Sabrina Alfonsi che, con una nota, ha subito corretto il tiro. 

"Non credo sia un'ipotesi, i Piani di Massima Occupabilità tolgono questa possibilità, perché vengono fatti a prescindere dal mercato,in base al cono visivo, ai monumenti, al Codice della strada. Per cui, Campo de' Fiori, così come le altre piazze hanno quel piano di massima occupabilità che va rispettato".

Dunque, fa notare, "noi non possiamo permetterci di aprire a nessun tipo di flessibilità. I piani funzionano e hanno retto di fronte al Tar e hanno il grande consenso di tutti, cittadini e turisti, da cui ho avuto grandi ringraziamenti. Oggi - chiosa - se si entra a Piazza Navona si entra in un'altra piazza, così dev'essere anche nelle altrepiazze". 

Intanto per la giornata di domani è prevista una manifestazione in Campidoglio da parte degli esercenti di via di Tor Millina (zona piazza Navona), tra quelli che hanno subito lo sgombero dei tavolini all'aperto. "Guarda caso giovedì coincide esattamente con il provvedimento di chiusura per cinque giorni - ha commentato Alfonsi - l'amministrazione non tratta con l'illegalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini a Campo de'Fiori, Marino: "Più flessibilità". Ma Alfonsi smentisce: "I piani non si toccano"

RomaToday è in caricamento