rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via Tomacelli

Pennarello e adesivo e lo zero diventa 8: per 69 volte elusa la Ztl

Un fruttivendolo, gestore di un banco di frutta di via Tomacelli, ingannava da tempo il servizio di controllo Ztl. Dopo aver contraffatto 'grossolanamente' la sua targa era riuscito ad eludere i controlli per 69 volte

Un pennarello di colore e nero e un po’ di nastro adesivo. Con questi due semplici strumenti un uomo è riuscito ad eludere per ben 69 volte i varchi della Ztl. Questo trentenne romano, gestore di un banco di frutta in via Tomacelli, aveva infatti ‘contraffatto’, seppur rozzamente, la targa del suo furgone per riuscire a raggiungere la sua attività indisturbato.

Ma il suo piano non aveva considerato che le multe, anche se non a lui, venivano comunque emesse, ed inviate ad un altro romano proprietario di una mercedes. L’uomo vedendo arrivare queste contravvenzioni ‘ingiustificate’ aveva proposto dei ricorsi, grazie ai quali si è arrivati alla scoperta della verità. Dai video esaminati si è potuto accertare infatti che ad entrare nella zona a traffico limitato era un furgone Nissan, e non una Mercedes, che transitava ai varchi con i numeri di targa alterati.

Dall’ingrandimento della targa si è quindi scoperto che lo zero contenuto nella targa era stato modificato in un otto, con l’abile impiego di un pennarello e di un pezzo di nastro adesivo nero. E’ toccato poi agli agenti del XVIII Gruppo della Polizia di Roma Capitale a individuare il responsabile della frode, proprio mentre stava parcheggiando il furgone a pochi metri dalla sua residenza in via di Valle Aurelia. Il Fruttivendolo, al momento, è stato denunciato a piede libero per la contraffazione della targa e il veicolo è stato posto sotto sequestro. Il Prefetto stabilirà poi la sanzione, che va dai 1.800 ai 7.000 euro. Oltretutto dovrà rispondere per gli accessi registrati per oltre 5.500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pennarello e adesivo e lo zero diventa 8: per 69 volte elusa la Ztl

RomaToday è in caricamento