rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Piazza della Quercia

Piazza della Quercia, abbattuto lo storico albero: "Era malato, lo sostituiremo"

Alfonsi: "Si procederà alla sua sostituzione, dopo aver valutato anche l'opportunità di eseguire un intervento strutturale sulla "tazza" che ospita la pianta. Questo per evitare che la nuova quercia si ammali e debba essere sostituita"

Piazza della Quercia senza la Quercia. Roma perde un altro dei suoi storici alberi. Dopo l'Alberone sull'Appia, oggi la città vede scomparire definitivamente la storica pianta che dava il nome alla piazza nella zona di Campo de Fiori. E' stato il  Dipartimento Ambiente- Ufficio Giardini a sancirne la morte, inserendola tra le alberature a rischio di un recente dossier. 

Questa mattina si è provveduto al taglio. L'intervento è avvenuto alla presenza di alcuni rappresentanti della Confraternita di Santa Maria della Quercia dei Macellai di Roma, associazione che si era già resa disponibile nei giorni scorsi per l'acquisto della nuova quercia  da mettere a dimora in sostituzione di quella rimossa oggi. 

"Abbiamo appreso dal Direttore della Gestione del verde del Dipartimento Ambiente che il taglio si è reso necessario in quanto la quercia era malata", dichiarano in una nota la Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi e l'Assessore municipale all'Ambiente Anna Vincenzoni, "e che si procederà alla sua sostituzione, dopo aver valutato anche l'opportunità di eseguire un intervento strutturale sulla "tazza" che ospita la pianta. Questo per evitare,come è già accaduto nel corso degli ultimi anni, che la nuova quercia si ammali e debba essere sostituita. Come spesso accade, purtroppo questi interventi non sono preceduti da una comunicazione al municipio che si è trovato a dover dare risposta a decine di telefonate dei cittadini che chiedevano chiarimenti". 

Il fatto ha trovato il commento anche di Nathalie Naim, consigliera della Lista Marino in I municipio: "La storica quercia, come tanti altri alberi, vittima dei lavori pubblici fatti da incompetenti che non tengono in nessun conto le esigenze degli alberi e che la avevano cementata. Lo scorso anno avevo sollecitato e ottenuto degli interventi che consentissero l'acqua e l'ossigeno di arrivare alle radici ma non è bastato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Quercia, abbattuto lo storico albero: "Era malato, lo sostituiremo"

RomaToday è in caricamento