rotate-mobile
Centro Ghetto / Via delle Botteghe Oscure

Un supermercato al posto della libreria Rinascita: Pam Local alla conquista del centro di Roma

Il negozio, che ha aperto ufficialmente i battenti oggi, darà lavoro ad una decina di persone, tutte sotto i 28 anni

Nuovo punto vendita Pam local a Roma. L’apertura, prevista per le ore 8:00, sancirà l’esordio del quarto negozio capitolino (dopo quelli di Corso Vittorio Emanuele, via Terenzio e via Sacchetti). E' via delle Botteghe Oscure ad ospitare l’innovativo formato “local”, al quale seguiranno, nei prossimi mesi, altre due aperture a piazzale Adriatico e in via S. Martino della Battaglia, aperture previste rispettivamente per la fine di febbraio e gli inizi di marzo.

Il nuovo supermercato di via delle Botteghe Oscure, situato nei locali dell’ex libreria Rinascita, andrà a sancire ulteriormente l’importanza della città di Roma per Gruppo Pam, nonché l’ormai consolidata attenzione verso i giovani: il negozio darà infatti lavoro ad una decina di persone, tutte sotto i 28 anni.

Il nuovo supermercato va ad occupare i locali storici che furono della libreria "Rinascita", luogo simbolo della cultura di sinistra, legata al PCI e che per cinquant'anni ha avuto la sua sede al piano terra del "Bottegone".  Per mezzo secolo "Rinascita" è stata un punto di riferimento per i romani, con librari competenti e appassionati (Carmen Llera Moravia vi lavorava come commessa volontaria: veniva retribuita non in denaro ma in libri e video per un importo pari al minimo contrattuale), un programma di eventi, dibatti e presentazioni quasi quotidiano e seguitissimo. Un tempo fra quegli scaffali si incontravano Togliatti, Pajetta, Berlinguer, personaggi della cultura, del pensiero, della cultura. Strozzata dal caro affitti (15mila euro al mese), la libreria aveva dovuto tirare giù le saracinesche. Al suo posto, nel 2009, era arrivata la redazione del quotidiano "Il riformista", rimasta lì fino alla chiusura del giornale nel 2012. Da allora le vetrine di "Rinascita" (perché molti romani continuano ancora ad indicare così quelle tre vetrine all'angolo tra via delle Botteghe Oscure e via d'Aracoeli) sono rimaste vuote. Fino ad oggi.

Un format nuovo ed innovativo, quello proposto da Pam local, che fa dell’attenzione al servizio e della praticità due dei suoi maggiori punti di forza. Pensato infatti per la spesa facile e veloce di tutti i giorni, il punto vendita di Botteghe Oscure vuole diventare punto di riferimento sia per gli abitanti della zona, che avranno così a disposizione la qualità e la convenienza di Pam unite alla comodità della tipica bottega sottocasa, che per i tanti turisti e lavoratori del centro alla ricerca, ad esempio, di un‘idea per un pranzo veloce o per uno spuntino, a prezzi decisamente convenienti.

“Questa nuova apertura di via delle Botteghe Oscure rappresenta la naturale continuazione di un importante progetto iniziato qualche tempo fa. Roma è un capoluogo fondamentale per noi. – afferma Andrea Zoratti, Direttore di canale di Pam local – Vogliamo essere presenti e vicini ai romani dando loro quello che ogni giorno ci impegniamo a fare in tutti i nostri negozi: qualità e risparmio, ma anche vicinanza e servizio. Il successo del format local, nuova ed innovativa soluzione pensata per una modalità di fare la spesa tipicamente cittadina, ottenuto con i 3 punti vendita aperti sino ad oggi, ci ha spinto a proseguire nello sviluppo degli spazi di vendita in questa direzione. Abbiamo infatti previsto, per i prossimi anni, un importante piano di sviluppo sulla piazza di Roma: già entro marzo, apriremo infatti altri due punti vendita, uno in piazzale Adriatico, l’altro in via San Martino della Battaglia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un supermercato al posto della libreria Rinascita: Pam Local alla conquista del centro di Roma

RomaToday è in caricamento