rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Studenti e precari in Campidoglio: "No blocco cortei e aumento tariffe Atac"

L'appuntamento è fissato per oggi pomeriggio alle 16 in piazza del Campidoglio: protesta contro il divieto di manifestare in corteo e la privatizzazione dei beni comuni

Una protesta contro "il divieto di sfilare in corteo, la dismissione del patrimonio Atac, le tariffe Atac, Metrebus e Cotral, la privatizzazione dei beni comuni, il taglio degli stipendi dei lavoratori del trasporto pubblico locale". Precari e studenti si sono dati appuntamento oggi alle 16 in Piazza del Campidoglio. Un'assemblea cittadina che si pone come obiettivo quello di "agire in favore della libertà di movimento e degli spazi di democrazia necessari a impedire svolte autoritarie nella gestione della città".

"Le mobilitazioni di questi giorni stanno impegnando precari e studenti di questa città. Mentre la mobilità laziale e romana subiva queste drammatiche difficoltà - spiegano -, il sindaco ha pensato bene di usare il proprio incarico di commissario per interpretare in termini di ordine pubblico questioni sociali importanti. Con l'ordinanza di blocco dei cortei è intervenuto a gamba tesa dentro questioni che attengono alla Questura e alla Prefettura, tralasciando completamente la vera funzione che avrebbe dovuto svolgere in una città congestionata dal traffico e bisognosa di un'attenzione diversa nella difesa dei beni comuni. Nonostante le indicazioni scaturite dall'esito referendario di giugno, la logica della svendita del patrimonio pubblico e la spinta verso la privatizzazione dei servizi sta prevalendo. Di fronte a chi sta regalando la città alla rendita fondiaria, aiutato in questo anche dal pacchetto edilizio regionale denominato improvvidamente 'piano casa', le mobilitazioni rappresentano solo l'inizio di una campagna contro i tagli ai servizi pubblici, gli aumenti delle tariffe, l'aggressione al welfare locale". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e precari in Campidoglio: "No blocco cortei e aumento tariffe Atac"

RomaToday è in caricamento