rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via di Ripetta

Tridente: strisce gialle per i residenti. "Ora si includa Passeggiata di Ripetta"

Posteggi delimitati e riservati ai residenti con apposita segnaletica orizzontale. Ad annunciarlo il sindaco Marino. L'Associazione Residenti Campo Marzio: "Risolvere anche sosta selvaggia nei vicoli"

Posteggi riservati con segnaletica orizzontale ai mezzi dei residenti. La novità per il Tridente e la nuova Ztl A1 è stata annunciata dal sindaco Marino, nel corso di un intervento radiofonico su Radio Radio. "Da oggi ci siamo attivati affinchè le aree di sosta destinate ai residenti siano evidenziate con strisce gialle e la dicitura chiara 'riservato ai residenti'". Un tentativo di mettere fine alle polemiche di commercianti e cittadini che dal primo giorno di pedonalizzazione dell'area non hanno detto altro: sì, ma noi auto e moto dove lo posteggiamo? 

Il Comune infatti ha previsto dei posti per le auto dei residenti, nelle vie limitrofe, per compensare quelli eliminati con il nuovo regime di traffico. Ma fin dall'inizio è stato il caos: motorini (anche questi tagliati fuori dalla Ztl) che hanno invaso i posti auto e mezzi parcheggiati senza contrassegno. Tante le lamentele di chi regolarmente trovava i posti auto già occupati, costretto a parcheggiare a centinaia di metri da casa. 

Le strisce gialle dovrebbero quanto meno porre un freno ai posteggi, più o meno creativi, di chi nel perimetro non potrebbe neanche entrare. Sul punto esprime soddisfazione l'Associazione Residenti Campo Marzio, che da tempo aveva avanzato il suggerimento, cogliendo oggi l'occasione per ribadire una serie di disagi, con possibili soluzioni, per usufruire al meglio del nuovo Tridente.

Primo fra tutti rimane il problema della sosta selvaggia, "una serie di strade che invece potrebbero essere utilizzate per la sosta regolare di auto o moto, su tutte Largo degli Schiavoni, feudo da anni di un parcheggiatore abusivo". Poi c'è la questione Passeggiata di Ripetta, che il comitato suggerisce di includere nel settore A1. In questo modo si risolverebbe "il problema delle traverse oggi utilizzate sistematicamente per accedere in A1 contromano". Traverse, come via Brunetti, via del Vantaggio e via del Fiume, "impossibili da presidiare". 

L’unica soluzione dunque sarebbe quella di allargare il settore spostando il perimetro sul lungotevere, allargamneto che "peraltro permetterebbe di riutilizzare i varchi di Via Ferdinando di Savoia e passeggiata di Ripetta per l’A1, rendendo inutile la predisposizione di quelli nuovi in via Ripetta e via dei Pontefici".  

Sul fronte posteggi poi, i residenti auspicano una "netta separazione tra sosta per automobili e sosta per motocicli, per meglio gestire lo spazio a disposizione", tornando a considerare "il parcheggio del Galoppatoio (il più grande d’Europa!?!) come soluzione principale per la sosta di auto e moto di coloro che accedono al Tridente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridente: strisce gialle per i residenti. "Ora si includa Passeggiata di Ripetta"

RomaToday è in caricamento