rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Centro

Fori Imperiali pedonali, il 70% dei votanti ha detto sì: "Non c'è bisogno di commenti"

Sono i risultati del questionario fatto partire il 25 luglio dal Comune di Roma. Marino: "In tutto a rispondere sono state 24mila persone. Di queste, la maggior parte è tra i 40 e i 49 anni"

Il sindaco Marino dà i numeri, e lo fa orgoglioso. Il questionario sulla chiusura al traffico privato dei Fori Imperiali è stato chiuso e i risultati sono confortanti per un progetto che è il marchio di fabbrica della nuova giunta e che da settimane è sotto riflettori non sempre positivi.  

"Circa il 70% si è dichiarato favorevole. In tutto a rispondere sono state 24mila persone. Di queste, la maggior parte è tra i 40 e i 49 anni. Più del 40% ha dichiarato di transitare abitualmente sui Fori con il proprio mezzo, oltre il 50% è consapevole delle conseguenze della pedonalizzazione". In altre parole, "sono numeri che non hanno bisogno di ulteriori commenti". Le opinioni raccolto nel sondaggio sono state illustrate nel corso della presentazione della Notte dei Fori.

Tra sabato 3 e domenica 4 agosto verrà battezzato il nuovo corso dell'area archeologica con una festa di inaugurazione. Spettacoli, musica, luci e colori per salutare il progetto che vivrà una sua prima fase di sperimentazione con lo stop ai mezzi privati da largo Corrado Ricci al Colosseo, in direzione di quest'ultimo, e la via aperta solo a bus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza, con il limite di velocità fissato a 30 chilometri l'ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali pedonali, il 70% dei votanti ha detto sì: "Non c'è bisogno di commenti"

RomaToday è in caricamento