rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza di San Silvestro

Piazza San Silvestro: Legambiente contro il progetto di riqualificazione

Legambiente si fa portavoce delle voci di dissenso dei cittadini, in merito al progetto di riqulaificazione di Piazza san Silvestro. Chiesto un confronto con l'assessore Gasperini

Piovono critiche sul progetto di riqualificazione di Piazza San Silvestro: sono molti i cittadini che lamentano la mancanza assoluta di un'area verde, l'aspetto delle nuove panchine, l'assenza di un posto di aggregazione, indispensabile per una piazza.

Le voci di dissenso si sono alzate da più parti, e pure Legambiente ha preso posizione, facendosi portavoce delle istanze dei cittadini.
Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, afferma: “Sul progetto della nuova piazza San Silvestro hanno ragione i cittadini, la sistemazione è brutta, ma non solo: perde l'occasione per ragionare del futuro architettonico delle aree pedonalizzate, a partire dalla necessità di inserire alberi e verde per battere lo smog e i cambiamenti climatici”.

“Hanno ben ragione di protestare i cittadini sul riassetto di una delle piazze più belle del centro di Roma – continua Parlati - ventitré panchine che sembrano veri e propri 'sepolcri' e sei arbusti in vaso lontani parenti di alberi sono del tutto insufficienti, servono un respiro nuovo e un'idea nuova per una piazza accogliente, che non diventi il paradiso dell'asfalto e dei sampietrini”.

Legambiente prende come riferimento Milano, precisamente il progetto “Milano città verde” del maestro Claudio Abbado e di Renzo Piano, per spiegare l'importanza delle piazze verdi nelle città.

Inoltre l'associazione ambientalista si pone anche delle domande riguardo la futura mobilità:  “Da un lato, non ci spieghiamo a cosa serva la strada lasciata aperta al traffico verso l'interno della piazza, che rischia di far perdere l'obiettivo della pedonalizzazione; dall'altro siamo allarmati con gli utenti per il trasferimento dei capolinea degli autobus, visto che al momento non è stato reso noto il nuovo assetto della rete di trasporto dell'area, al tavolo con le associazioni degli utenti e dei consumatori. Siamo certi che l'Assessore Gasperini vorrà incontrare i cittadini e risolvere questi temi prestissimo ”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Silvestro: Legambiente contro il progetto di riqualificazione

RomaToday è in caricamento