Le immagini dei cestini stracolmi di rifiuti nel centro di Roma
Cassonetti e cestini traboccanti di rifiuti nelle strade frequentate dai turisti
Sacchetti di rifiuti stanno invadendo le strade del centro storico. Circondano i cassonetti, nelle postazioni destinate alla raccolta differenziata. E debordano dai cestini metallici che sono sistemati nei luoghi più frequentati dai turisti.
La vetrina per i turisti
“La situazione rifiuti a Roma è sempre più catastrofica: assistere a tutto questo osceno degrado nella Capitale d'Italia è inconcepibile” ha commentato il consigliere pentastellato Daniele Diaco. “Oggi, mentre termina lo stato di emergenza della pandemia e cominciano a tornare i primi turisti” Roma si presenta sporca “sotto un manto di immondizia”. Una pessima “vetrina per i turisti che cominciano a tornare”.
Una situazione che è ben documentata dalle immagini inviate dal consigliere della Lega Fabrizio Santori. “Al loro ritorno dopo due anni assenza, i visitatori trovano ad accoglierli una città sempre più sporca, e increduli di tanto degrado lo immortalano perfino sui cellulari. Questa è la Roma che non vogliamo - ha aggiunto Santori - quella che i romani non sopportano più, quella della vergogna”.
Cestini stracolmi
Non sono in effetti risparmiati neppure i monumenti. Desta stupore la quantità di immondizia lasciata in piazza della Rotonda, difronte all’ingresso del Pantheon. I pochi cestini di metallo presenti, che l’attuale amministrazione ha dichiarato di voler rimuovere, non sono lontanamente in grado di contenere i rifiuti che vi vengono lasciati. E verrebbe da domandarsi anche dove sono gli “spazzini” che, ha puntualmente ricordato Diaco, erano stati “promessi in campagna elettorale”.