Venerdì, 18 Giugno 2021
Centro Centro Storico

Fontana del Moro, l'ambasciata del Belize provvederà al restauro

L'ambasciata del Paese centroamericano si è aggiudicata il bando di gara per il finanziamento del restauro della fontana. "E' un segnale di riconoscimento nei confronti della città di Roma", dice l'ambasciatore D'Angeri

A provvedere al recupero e al restauro della fontana del Moro in piazza Navona, espressione del barocco italiano, monumento disegnato da uno dei massimi artisti italiani come Bernini e scolpito da Giovanni Antonio Mari, non sarà un'istituzione italiana, come ci si potrebbe immaginare, bensì l'ambasciata del Belize. L'ambasciata si è infatti aggiudicata il bando di gara per il finanziamento del restauro della fontana. Un atto di grande generosità da parte del paese centroamericano, per dimostrare la grande riconoscenza verso una città che ha accolto tanti stranieri. "Vuole essere un segnale di riconoscimento nei confronti della città di Roma - scrive l'ambasciatore dello Stato centramericano, Nunzio Alfred D'Angeri - la quale ospita le rappresentanze diplomatiche di tutti i paesi del mondo".

L'ambasciatore ricorda l'episodio vandalico di dieci giorni fa. "Non può non suscitare l'indignazione di tutti coloro che vivono a Roma e che da questa città sono stati accolti - scrive in una nota -. Non solo i cittadini romani si sentono offesi da un atto immorale e violento, ma anche gli stranieri nei confronti dei quali Roma si è dimostrata da sempre accogliente e per i quali è divenuta casa".

"L'idea di patrocinare i lavori di restauro di un'opera d'arte - conclude l'ambasciatore - è nata dal desiderio di partecipare attivamente alla vita della città in tutte le sue sfumature, di far sentire la propria presenza sul territorio, la vicinanza di tutti gli stranieri alla città che li ha accolti, restituendo all'antico splendore un monumento danneggiato". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana del Moro, l'ambasciata del Belize provvederà al restauro

RomaToday è in caricamento