rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Piazza Augusto Imperatore

Progetto Piazza Augusto Imperatore: in commissione sì al finanziamento

Dalla Commissione Roma Capitale arriva il sì al finanziamento del piano (17 milioni di euro), che prevede una nuova viabilità, nuovi arredi urbani, la risistemazione del verde. Il progetto è a firma del noto architetto Francesco Cellini

Riqualificare piazza Augusto Imperatore. I cittadini si chiedevano giustappunto che fine avesse fatto il progetto tanto atteso firmato Francesco Cellini, già messo a punto dal governo Alemanno. Dopo la sospensione di un anno per mancanza di fondi pare che oggi le risorse ci siano. 

Dalla Commissione Roma Capitale arriva il sì al finanziamento del piano, che prevede una nuova viabilità, nuovi arredi urbani, la risistemazione del verde. L'intera piazza cambierà volto. Entro l’estate - ha dichiarato il presidente della commissione, Gianni Paris - "deve essere pubblicata la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori". 

L’intervento è finanziato con 17 milioni di euro presi dalle risorse previste dalla legge per Roma Capitale. Il progetto è il frutto di un concorso internazionale di progettazione architettonica, vinto appunto da Cellini e da un pool di noti architetti tra cui Mario Manieri Elia e Renato Nicolini. 

Si tratta del primo intervento sull’attuale assetto urbanistico risalente al 1937-38, ad opera dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo. Proviamo a immaginare il nuovo spazio. Si tratta in sostanza di una sorta di ricucitura tra la piazza davanti all'Ara Pacis e piazza Augusto Imperatore. Una 'cordonata' che collegherà San Carlo al Mausoleo, fino al Tevere. 

Nessun restauro invece per il monumento in questa prima tranche di lavori. Intorno però verrà risistemato il verde pubblico. La speranza è di riuscire ad appaltare entro l'estate. Chissà, magari entro il 19 agosto, a 2000 anni dalla morte di Augusto.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Piazza Augusto Imperatore: in commissione sì al finanziamento

RomaToday è in caricamento