Centro Centro Storico / Via di Parione

PolentOne a Roma: da Bergamo a piazza Navona arriva la polenteria take away

E' l'ultima scommessa del bergamasco Marco Pirovano, l'inventore della polenta da asporto, che ha già all'attivo dal 2011 otto punti vendita in Italia e che ora punta alla città Eterna. Tra un mese l'inaugurazione in via di Parione

Polenta "alla spina" da condire in mille modi, anche alla romana. Apre i battenti nella Capitale la nuova frontiera dello street food, un piccolo locale dove gustare il tipico piatto del nord d'Italia, per la prima volta in formato take-way. Si chiama PolentOne (evidente l'ironia nel gioco di parole), e a Roma sarà in pieno centro storico, a pochi passi da piazza Navona. 

E' l'ultima scommessa del bergamasco Marco Pirovano, l'inventore della polenta da asporto, che ha già all'attivo dal 2011 otto punti vendita in Italia e che ora punta alla città Eterna. "Amo Roma, non potevo non pensare ad aprire un punto vendita anche qui" racconta entusiasta il 30enne a Romatoday "e poi me lo hanno chiesto in tantissimi". 

"Con un ragazzo romano che si è interessato molto alla mia idea, abbiamo trovato un locale in via di Parione e firmato per il franchising. Tra un mese, al massimo 40 giorni, saremo operativi". E il menù si preannuncia ricchissimo. Dalle più classiche al cinghiale, alla boscaiola, ai formaggi, alla tipica taragna bergamasca con farina gialla e grano saraceno a macinatura grossa. Immancabile per sposare la tradizione locale, anche la versione romana del piatto nordico per eccellenza: la polenta all'amatriciana. 

I costi? Una porzione di Polent-One (evidente l'ironia nel gioco di parole) verrà a costare 5 euro, 6 per la taragna, versione più "carica", per dirla alla romana. Si passa, si prende e si mangia strada facendo. Un grande successo, già confermata dalle prime esperienze in terra nordica, che promette benissimo anche per la Capitale. Specie in vista del Giubileo quando un fiume di turisti e pellegrini invaderà il centro.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PolentOne a Roma: da Bergamo a piazza Navona arriva la polenteria take away

RomaToday è in caricamento