Martedì, 22 Giugno 2021
Centro Centro Storico

Piazza San Silvestro apre a metà: a quando la fine dei lavori?

Lo scorso 5 marzo Piazza San Silvestro è stata riaperta solo in parte. L'area completata è quella antistante la chiesa di San Silvestro. Nel frattempo, si attende la fine dei lavori di tutta la piazza

L'assessore alla Cultura e Centro Storico di Roma, Dino Gasperini, a fine febbraio aveva annunciato che in un mese sarebbe stata completamente pedonalizzata. Ora i turisti e i romani possono "godersela", sedendosi sulle nuove panchine di marmo, ma solo a metà. Piazza San Silvestro, infatti, è stata aperta al pubblico lo scorso 5 marzo, ma i lavori non sono ancora finiti. E c'è attesa per quella che, secondo Gasperini, da mero "deposito di autobus" dovrebbe diventare un luogo che ospiterà "manifestazioni di eccellenza musicale".

L'area pedonalizzata è solo quella antistante la chiesta di San Silvestro in Capite. E allora ci si chiede come mai, nonostante i lavori non siano ancora finiti, la piazza sia stata aperta al pubblico. Gasperini spiega: "I lavori di questa prima parte erano terminati, sarebbe stato singolare privare i cittadini della possibilità di utilizzare questo spazio". Proprio i cittadini avevano criticato il progetto, lamentando insieme a Legambiente, la mancanza di un'area verde, l'aspetto delle nuove panchine e l'assenza di un posto di aggregazione.

Un progetto che non convinceva neanche il sindaco Alemanno il quale ad agosto, in corso d'opera, aveva chiesto di creare un "nuovo disegno" sul modello della piazza all'italiana e ha affidato i lavori di realizzazione all'architetto Portoghesi. Ora si fa il conto alla rovescia per il completamento dell'area, anche se gli abitanti del centro storico sembrano essere, almeno per ora, soddisfatti. "Ci auguriamo che questo rappresenti l'avvio di un vero progetto di pedonalizzazione del Tridente", dice sul Messaggero il presidente dell'associazione abitanti del centro storico, Viviana di Capua. Intanto per tutelare il nuovo assetto pedonale, il consiglio del I Municipio ha chiesto un progetto che dovrà vietare il rilascio di autorizzazioni per bancarelle, mercatini o chioschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Silvestro apre a metà: a quando la fine dei lavori?

RomaToday è in caricamento