rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali pedonali: "Sì ma fermando la sosta selvaggia e allargando la ztl"

E' quanto emerge dal documento di analisi intorno al progetto di pedonalizzazione dei Fori Imperiali elaborato dal noto blog Romafaschifo. Una copia è stata inviata al presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi

Non fare ostruzionismo ma problematizzare il tutto chiedendo delle contropartite rispetto a eventuali disagi. E' questo in estrema sintesi l'approccio giusto al progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali secondo il blog Romafaschifo. Il noto canale di denuncia, con il dito costantamente puntato su degrado e criticità cittadine, ha elaborato un documento inviato al tavolo che si è svolto lunedì tra cittadini, tecnici e istituzioni municipali. Ecco quali sarebbero queste contropartite che potrebbero rendere il tutto estremamente vantaggioso a dispetto dell'opinione di chi teme forti ripercussioni sul traffico.

BONIFICARE - Riqualificazione di Largo Corrado Ricci, un’area oscena e inquietante con auto in sosta abusiva, percorsi pedonali inesistenti e benzinai e di Piazza del Colosseo per cui "il progetto già esiste ma è stato tenuto fermo dalla paura di alcuni consiglieri che l’allargamento dei marciapiedi potesse portare ulteriori tavolini".

SOSTA 'SELVAGGIA' - La terza richiesta, "che potrebbe da sola risolvere i problemi dell’Esquilino e in particolare di Via Merulana", è l’eliminazione della sosta dal tratto Corrado Ricci\Annibaldi di Via Cavour e da tutta la direttrice Via degli Annibaldi-Via Salvi. "Togliendo la sosta da queste strade – e dunque consentendo il doppio senso di marcia su Via degli Annibaldi – si potrebbe ottenere il risultato di un impatto contenutissimo su Via Merulana che sopporterebbe pochi flussi in più. Ad oggi, col progetto attuale, si sta infatti condannando alla congestione Via Merulana solo per non voler eliminare la sosta da Via degli Annibaldi, lasciandola a senso unico".

Poi si passa alle altre due linee direttive: via Labicana e via Marulana. "Perché trasformare la prima a senso unico"? E poi, "perché non risolvere prima il problema della sosta selvaggia" che su entrambe le vie sarebbe la responsabile reale di una viabilità congestionata? "Una Via Merulana priva di sosta abusiva non avrà problemi anche a sopportare un aumento dei flussi veicolari (con una attenzione particolare da prestare, tuttavia, agli autobus turistici". 

ZTL - A conclusione una proposta fondamentale, "un’altra importante contropartita che il Municipio dovrebbe chiedere all’amministrazione comunale: l’allargamento della ZTL verso il Colle Oppio e l’Esquilino".

fori-imperiale-pedonale-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali pedonali: "Sì ma fermando la sosta selvaggia e allargando la ztl"

RomaToday è in caricamento