rotate-mobile
Centro Aventino / Piazza Gian Lorenzo Bernini

Maxi panchina rossa contro la violenza sulle donne, è un dono dell'ambasciata olandese

La panchina è stata realizzata da una street artist dei Paesi Bassi

Ha un formato “maxi” la panchina rossa che da oggi campeggia in piazza Gian Lorenzo Bernini, nel cuore di San Saba. E’ stata donata dall’ambasciata dei Paesi Bassi al primo municipio di Roma ed è stata inaugurata nella giornata dedicata a denunciare la violenza sulle donne.

L'attenzione verso il tema

“L’amore non uccide” si legge sulla panchina che è stata realizzata dalla street artist olandese Maria Marije. “Sono molto soddisfatta che il rione di San Saba, ricco di storia di Resistenza e lotta contro la violenza della guerra, abbia oggi accolto questo ulteriore monumento civico che ha il compito di tenere sempre alta l’attenzione sul dramma della violenza contro le donne” ha commentato Daniela Spinaci la capogruppo del PD nel municipio I.

Un dono dei Paesi Bassi

A presentare l’opera, insieme alla presidente Lorenza Bonaccorsi ed all’assessore Stefano Marin, anche l’ambasciatore dei Paesi Bassi Willem van Ee e l’artista che l’ha realizzata. Sono riprodotti i volti stilizzati di tre donne perchè, in base alle drammatiche statistiche, ha sottolineato la presidente della commissione pari opportunità “una donna su tre subisce violenza”. Sulla seduta è riportato anche il numero nazionale da comporre, il 1522, per segnalare i casi di violenza. Aspetto che, pertanto, fa dell’opera anche un prezioso strumento di divulgazione. 

La sinergia con il rione

“Come presidente della commissione pari opportunità del I municipio – ha aggiunto Spinaci – farò di tutto perché questo dramma socio culturale possa ridursi il più possibile ed affinché le donne siano rese libere dalla paura di denunciare chi le maltratta”. Da parte del municipio, infine, è stata sottolineata anche la sinergia che negli otto giorni di lavorazione si è instaurata tra l’artista “da sempre molto attiva nel suo Paese nella lotta contro la violenza di genere” e gli abitanti del rione, in particolare da parte dell’ “associazione rete comune inquilini Ater che – ha commentato Spinaci – ha dato un notevole supporto alla riuscita dell’evento”.

La panchina di San Saba donata dall'ambasciata olandese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi panchina rossa contro la violenza sulle donne, è un dono dell'ambasciata olandese

RomaToday è in caricamento