Lunedì, 26 Luglio 2021
Centro Centro Storico

Natale in centro: è scontro sul prolungamento della Ztl

I commercianti vogliono che resti così com'è, ovvero fino alle 18. I residenti del centro storico spingono per prolungarla fino alle 20. Nei prossimi giorni la decisione. Legambiente spinge per il prolungamento

Natale rischia di ampliare la frattura tra i commercianti del centro storico e i suoi abitanti. E' infatti in atto un vero e proprio braccio di ferro tra questi due contendenti sull'orario della Ztl. Una decisione in merito è attesa per i prossimi giorni, quando il Campidoglio voterà il piano di mobilità per le feste natalizie che fino a qualche giorno doveva prevedere il potenziamento degli autobus e appunto il prolungamento della ztl nel cosiddetto tridente.

E' questa la posizione dell'assessore Marchi che è quella che sembra al momento prevalere e che conferma sostanzialmente il piano dello scorso anno, ovvero centro storico a traffico limitato dalle 6.30 alle 20 dal 5 al 24 dicembre prossimo. A questa posizione però si oppone la linea Bordoni, che è poi quella che va incontro ai commercianti che propongono di considerare il periodo di Natale come il resto dell'anno, ovvero con la ztl chiusa fino alle 18.30.

La linea Bordoni ha già incontrato le ferme proteste dei residenti le cui associazioni, riuniti nel coordinamento Residenti Città Storica, hanno rivolto un appello al sindaco: “Sarebbe del tutto illogico e sbagliato rispetto ai provvedimenti presi lo scorso anno, non prolungare l'orario della Ztl almeno fino alle ore 20. Inoltre, i numerosi allarmi sui livelli di inquinamento dell'aria dei giorni scorsi, che si aggraveranno nelle prossime settimane, non possono essere ignorati dall'amministrazione comunale: la salute dei cittadini dovrebbe avere sempre la priorità su ogni altra istanza o interesse”.

I residenti minacciano di intervenire qualora passasse il ridimensionamento del piano dello scorso anno.

Un monito al Sindaco e a tutta la giunta giunge anche da Legambiente: “Il piano di Natale è una bella sperimentazione verso la pedonalizzazione del centro storico, obiettivo tra i prioritari del Sindaco, Alemanno non può proprio su questo fare retromarcia rispetto allo scorso anno, quando il Comune ha previsto 35 ore in più di ZTL rispetto al precedente, con l’estensione dell’orario del Sabato ed il recupero della Domenica” ha dichiarato  Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.

Legambiente rilancia anche un appello ai cittadini per usare il trasporto pubblico, durante il periodo natalizio in particolare, lasciando l’automobile ferma a casa, per andare a passeggiare nel centro storico ed anche in tutti gli altri quartieri.” 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in centro: è scontro sul prolungamento della Ztl

RomaToday è in caricamento