rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via di Grotta Pinta

LETTORI - "Mentre si pasteggia ad ostriche e champagne, il centro storico sprofonda"

Gravi problemi di manutenzione di via dei Chiavari e delle strade adiacenti

"Mentre incalza lo scandalo alla Regione Lazio sugli sprechi dei soldi pubblici a suon di ostriche e champagne, il Centro storico sprofonda.

Ieri mattina (20 settembre) in zona Campo de' Fiori, precisamente tra Piazza dei Satiri e l'inizio di via di Grotta Pinta si è aperta una voragine larga un metro e profonda altrettanto (foto 1 e 2). Prontamente un residente in zona ha provveduto ad avvisare i Vigili Urbani. Passate alcune ore senza che nessuna autorità provvedesse alla messa in sicurezza della buca, il cittadino diligente si è procurato una transenna, che ha posto sulla buca per evitare che qualcuno ci potesse cadere dentro e fratturasi una gamba.

Sono passate già quasi ventiquattro ore dalla prima segnalazione ma nessuna autorità comunale è intervenuta a transennare il punto per salvaguardare l'incolumità dei cittadini.

Quindici metri più avanti, sempre su via di Grotta Pinta, un'altra voragine sembra aprirsi (foto 3).

Le strade adiacenti via dei Chiodaroli e via Dei Chiavari (foto 4) sono mal ridotte al punto che è difficile percorrerle per via delle buche e degli avvallamenti, causati dall'eccessivo ed incomprensibile traffico automobilistico, inadatto alla peculiarità urbanistica della zona concepita per la viabilità di carrozze e pedoni, senza tralasciare poi la responsabilità causata dalla mancata manutenzione, quest'ultima in concorso fra le Amministrazioni del Comune di Roma e del I Municipio.

Basta un lieve temporale per farle diventare dei veri e propri fiumi. I pedoni sono costretti a camminare rasente i muri per la loro incolumità. Vi lasciamo immanginare la pericolosità che queste zone rappresentano per i portatori di handicap e per le mamme con le carrozzine.

A questo ci chiediamo se queste situazioni possono essere tempestivamente risolte o si debba, come spesso accade, attendere che qualcuno si faccia male?"

Renato Di Tomasi (Vice Coodinatore di FLI Roma) e Roberto Mattera (Presidente Circolo Pantheon - FLI I Municipio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - "Mentre si pasteggia ad ostriche e champagne, il centro storico sprofonda"

RomaToday è in caricamento