rotate-mobile

VIDEO | Elezioni municipio I: intervista a Lorenzo Santonocito, candidato presidente per il centrodestra

Le proposte del candidato presidente sulle principali questioni del primo municipio

Dalle concessioni per i tavolini alla movida di Testaccio, Monti e Trastevere, passando per l’invasione dei monopattini e le soluzioni per far rivivere il commercio in Centro. Lorenzo Santonocito, il candidato presidente del Municipio I per il centrodestra in vista della prossima tornata elettorale ha risposto alle domande di RomaToday. 

A causa della pandemia in centro si sono moltiplicate le concessioni per i tavolini. Cosa fare ora che, come tutti speriamo, ci si avvia verso la normalità?
“Ci vuole una regolamentazione, io la imporrò. Forte controllo sulle osp in contrasto con la viabilità e quelle molto impattanti. Arredi e pedane uguali per tutti. Punterò alla pacificazione tra commercianti, associazioni e residenti ma stato cercato dalle precedenti amministrazioni”.

Trastevere, Monti, Testaccio: tre zone simbolo della movida cittadina dove però la convivenza con i romani appare sempre più complicata. Come municipio cosa pensa di possa fare per contemplare entrambe le esigenze? 
“Zone in cui c’è una movida selvaggia. Siamo per una movida sana e divertimento regolare. Un presidente di Municipio può imporre l’istituzione di task force, gruppi di vigili urbani con precisi obiettivi. Inoltre controllo serrato con presidi interforze. Inoltre, coinvolgere associazioni di categoria per creare una sorta di regolamentazione del divertimento”. 

I centro, più del resto della città, è stato invaso dai monopattini. Come si lavora per affrontare il parcheggio selvaggio e quindi per tutelare il decoro? 
“I monopattini rappresentano un problema sono oltre 14mila. Le regole ci sono. Darò mandato per istituire una task force per perseguire gli illeciti. Inoltre parcheggi in accordo con i residenti in ogni rione”. 

Il commercio del centro vive una crisi drammatica. Pensa a qualche intervento per aiutare i commercianti?
“Piccoli interventi. Il Centro Storico deve ricominciare a essere vissuto.  Dall’alleggerimento della Ztl previsto fino alla fine dell’emergenza pandemica di concerto con i residenti alla ricerca di decoro e pulizia”.

Chi è Lorenzo Santonocito, candidato presidente al I municipio con il centrodestra

(riprese e montaggio di Simone Massaccesi)

Video popolari

VIDEO | Elezioni municipio I: intervista a Lorenzo Santonocito, candidato presidente per il centrodestra

RomaToday è in caricamento