rotate-mobile

VIDEO | Elezioni municipio I: intervista a Federica Festa, candidata presidente per il M5s

Le proposte della candidata presidente sulle principali questioni del primo municipio

Dalle concessioni per i tavolini alla movida di Testaccio, Monti e Trastevere, passando per l’invasione dei monopattini e le soluzioni per far rivivere il commercio in Centro. Federica Festa, il candidato presidente del Municipio I per il Movimento 5 stelle in vista della prossima tornata elettorale ha risposto alle domande di RomaToday. 

A causa della pandemia in centro si sono moltiplicate le concessioni per i tavolini. Cosa fare ora che, come tutti speriamo, ci si avvia verso la normalità?
“Ci impegneremo per la tutela di tutti gli esercenti e allo stesso tempo vorremmo verificare gli abusi. Uno sportello h24 per la verifica di tutte le irregolarità e abusi”.

Trastevere, Monti, Testaccio: tre zone simbolo della movida cittadina dove però la convivenza con i romani appare sempre più complicata. Come municipio cosa pensa di possa fare per contemplare entrambe le esigenze? 
“Vorremo cercare di verificare attraverso la polizia municipale che si rispettino i limiti di impatto acustico e schiamazzi. E che vengano rimosse bottiglie di vetro, forti di un decreto semplificazioni con il vuoto a rendere così si otterrebbe lo sgravio e il mantenimento dei luoghi. Inoltre un osservatorio stabile”. 

Il centro, più del resto della città, è stato invaso dai monopattini. Come si lavora per affrontare il parcheggio selvaggio e quindi per tutelare il decoro? 
“Segno di una grande rivoluzione verso la mobilità sostenibile. Istituire un ufficio per la mobilità attiva e uno per le biciclette. La polizia municipale sta già inviando multe recapitandole ai concessionari”. 

Il commercio del centro vive una crisi drammatica. Pensa a qualche intervento per aiutare i commercianti?
“Il commercio ha grandi potenzialità di sviluppo, soprattutto del saper fare romano. Percorsi municipali su ciò che è più pertinente alla nostra cultura, per la cura della filiera agrolimentare, agrifood ha già segnato il passo e ci sentiamo in linea di continuità. Infine, soppressione delle bancarelle abusive”.

Chi è Federica Festa, la candidata presidente del I Municipio con il M5s

(riprese e montaggio di Simone Massaccesi)

Video popolari

VIDEO | Elezioni municipio I: intervista a Federica Festa, candidata presidente per il M5s

RomaToday è in caricamento