rotate-mobile
Centro Centro Storico / Piazza Campo de' Fiori

“Ebrei vi cacceremo”: insulti antisemiti tra gli ambulanti di Campo de Fiori

Il municipio I, per gli insulti, ha revocato due licenze. Secondo i titolari dei banchi insultati, gli insulti sarebbero arrivati da alcuni ambulanti abusivi. L'anziana madre di Ruth Piperno, titolare di un banco, per gli insulti è stata ricoverata in ospedale

Rigurgiti antisemiti nel mercato di Campo de Fiori. Protagonisti alcuni ambulanti del mercato che hanno insultato dei loro colleghi, solo perchè di religione ebraica. Il banco preso di mira è uno di quelli storici del celebre mercato ed è gestito dalla signora Ruth Piperno, da sua madre, dal marito e dalla nuora.

Secondo il racconto del marito della signora Piperno gli insulti sarebbero arrivati da alcuni ambulanti abusivi ai quali è stata revocata la licenza. “Ebrei di merda, vi cacceremo". Il comandante dei vigili urbani Giuliani ha confermato la revoca delle licenze: “Il Municipio, che ne ha la competenza, ha revocato due di queste autorizzazioni”.

Il problema delle minacce ai "banchisti" regolari di Campo dé Fiori da parte degli abusivi, secondo quanto raccontato da più di un commerciante, si trascina da tempo. "Abbiamo più volte denunciato tutto al commissariato Trevi e al Municipio ma continuiamo a ricevere minacce", dice l'uomo. Dopo le minacce e gli insulti l'anziana madre di Ruth Piperno è stata ricoverata in ospedale.

Sull'episodio è intervenuto anche il Sindaco Alemanno che ha annunciato l'utilizzo di tutti i mezzi giuridici a disposizione per allontanare chi insulta: “Visto quanto successo e visto l'atteggiamento arrogante studieremo tutti i mezzi giuridici per allontanare queste persone da Campo dé Fiori perché probabilmente non hanno il diritto giuridico di rimanerci ma sicuramente non hanno la dignità culturale e sociale di stare in una realtà centrale di Roma".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ebrei vi cacceremo”: insulti antisemiti tra gli ambulanti di Campo de Fiori

RomaToday è in caricamento