rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via Alessandrina

Riapre via Alessandrina: "Con poche risorse l'abbiamo restituita ai romani"

Oggi l'inaugurazione della via che affaccia sui mercati di Traiano, rimasta chiusa sette anni per scavi archeologici mai realizzati. Presente il sindaco Marino, e l'assessore alla Cultura Flavia Barca

Dalla colonna di Traiano alla basilica di Massenzio. Sotto, la Roma Imperiale. Dopo 14 anni di chiusura per scavi archeologici mai effettuati, via Alessandrina torna a nuova vita. Una splendida passeggiata in mezzo ai Fori, un magnifico belvedere che romani e turisti potranno tornare a guardare, magari seduti sulle nuove panchine appena costruite, e magari informandosi su cosa ammirano leggendo le informazione dei pannelli didattici.

Con una targa toponomastica e il tradizionale taglio del nastro, la via 'cerniera' dei resti archeologici più famosi al mondo, è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Marino. "Questa è la citta che vogliamo - ha dichiarato - una città che si possa vivere, che accolga. Anche in una situazione drammatica di bilancio, con un pò di buon senso e senza investimenti milionari ma pulendo l'area ed inserendo panchine aiuole e pannelli didattici, abbiamo regalato a Roma un qualcosa di straordinario". 

GLI INTERVENTI - Nel dettaglio ecco i principali interventi effettuati: regolarizzazione del piano stradale con sanpietrini e ghiaia, il ripristino del ciglio in travertino del marciapiede sul lato di piazza Madonna di Loreto, il posizionamento di cestini portarifiuti e di panchine per la sosta, la realizzazione di 12 pannelli che illustrano la storia della via, la sistemazione dei lampioni e la collocazione della segnaletica di sicurezza. 

Taglio del nastro via Alessandrina

INTERVENTI VIDEO - Il sindaco: "Questa è la città che vogliamo" | Il sovrintendente ai Beni Culturali: "Riaprire una strada è segno di civiltà" | L'assessore alla Cultura: "Tre le parole chiave di questa giornata: apertura, tutela e valorizzazione"

PASSERELLA DAI FORI A MONTI - A riaprire insieme alla via Alessandrina c'è anche la passarella di Campo Carleo, collegamento tra via dei Fori Imperiali e il rione Monti. Una passeggiata sospesa sull'area archeologica del Foro di Traiano, smantellata negli anni Trenta durante gli scavi e in seguito sostituita prima con una passerella di legno, poi con una di cemento e ferro, che però stava danneggiando il muraglione cui era agganciata.

Il nuovo percorso invece vanta un materiale a basso impatto che non dovrebbe intaccare la materia antica. Sia la passerella verso la salita del Grillo che la via Alessandrina saranno aperte al pubblico dalle 8 alle 20 e costantemente sorvegliate da militari in congedo. 

LA CHIUSURA - Insomma, "un bell'esempio di riqualificazione e valorizzazione" bisbiglia il primo cittadino all'assessore alla cultura Flavia Barca, percorrendo lentamente il belvedere per i flash dei fotografi. "Da cittadino non mi ero mai interrogato su questa magnifica strada - racconta poi ai cronisti -  nei primi giorni del mio mandato mi sono soffermato in bici davanti a quella catenella che bloccava il passaggio e mi sono chiesto perche non fosse aperta al pubblico". Il perché oggi lo conosce bene, ed è lui stesso a definirlo "nobile".

E GLI SCAVI? - Via Alessandrina è stata chiusa nel 2007: dovevano partire delle operazioni di scavo, e la strada doveva essere demolita per ricongiungere gli antichi resti. Poi niente soldi e niente scavi: la via è rimasta lì dov'era, ma chiusa al pubblico. Oggi viene riaperta e resa nuovamente fruibile a turisti e cittadini, ma è comunque un ripiego rispetto al progetto originario, che la vuole destinata a sparire. Quando e se i soldi arriveranno. 

"La speranza è ovviamente quella di poter ripartire al più presto con gli scavi" spiega il sindaco Marino. "Come tutti sanno stiamo lavorando al bilancio, la cultura sarà centrale in quello di previsione del 2014. Abbiamo comunque già attivato una serie di canali per richiedere finanziamenti all'Europa per la valorizzazione del nostro patrimonio". Aspettando i fondi, almeno ci possiamo passeggiare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre via Alessandrina: "Con poche risorse l'abbiamo restituita ai romani"

RomaToday è in caricamento