rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Centro Via di San Giovanni in Laterano

Gay street pedonale h24: l'occupazione di suolo pubblico per finanziare il restyling

Via San Giovanni in Laterano sarà pedonale anche di notte e avrà nuovi arredi urbani. Il tutto grazie a un'operazione di cofinanziamento con partecipazione dei commercianti della zona

Gay street pedonale giorno e notte, con un intervento di restyling che prevede anche un nuovo arredo urbano. Via San Giovanni in Laterano, la strada con vista Colosseo, noto luogo di movida del mondo Lgbt inaugurata nel 2007, verrà chiusa al traffico anche in orario serale. E avrà un nuovo look. Il progetto, realizzato dall'Ufficio Città storica del Dipartimento Urbanistica, è passato in commissione capitolina Roma Capitale e Riforme istituzionali. Ora aspetta il via libera definitivo del Consiglio Comunale. 

CROWDFUNDING - Ma la novità non sta solo nel progetto. Una certa attenzione merita anche il cofinanziamento messo in atto con i commercianti della zona, un modello che potrebbe estendersi per interventi di bonifica su altre aree della città. Duecento mila euro per il restyling dei quali 180 arriveranno dal Campidoglio e i restanti dai negozianti, ai quali sarà permesso di aumentare i tavolini. 

"FINALMENTE LA SVOLTA" - Il via libera della commissione al restyling della Gay Street è stato salutato con soddisfazione da Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center e Annalisa Scarnera, presidente dell'associazione Gay Street: "Una decisione molto importante che finalmente dà una svolta a un percorso che stiamo seguendo da tempo: la Gay Street è uno dei luoghi più visitati del mondo dalla comunità lesbica, gay e trans. Ora potrà diventare un luogo sempre più accogliente e contribuire allo sviluppo della Capitale. Siamo felici che questa decisione arrivi proprio nei giorni in cui la Gay Street ospita l'Expo del turismo lgbt, dal 23 al 25 maggio, la più grande fiera italiana per la promozione turistica e dell'accoglienza. Un segnale importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gay street pedonale h24: l'occupazione di suolo pubblico per finanziare il restyling

RomaToday è in caricamento