rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centro Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali, Marino ai negozianti: "Critici? Priorità è tutelare il Colosseo"

Il sindaco Marino replica alle critiche ricevute sul progetto di chiusura al traffico privato dei Fori Imperiali. "L'interesse di chi non può fermarsi al tabaccaio viene dopo"

"Leggo sui giornali le polemiche di tanti, la critica del tabaccaio o del corniciaio che parlano di disastro. Io penso che abbiamo il monumento più noto di tutto il mondo e l'abbiamo trasformato in una rotonda spartitraffico". Il sindaco Marino non demorde, la sua 'rivoluzione' continua e quello al via da sabato è solo il primo passo. 

Con buona pace di commercianti e residenti. "Lo dico con rispetto - ha aggiunto - ma tra l'interesse di chi non si può fermare in macchina davanti al tabaccaio e la tutela del Colosseo io scelgo questo secondo interesse". Specie se il progetto conquista la prima pagina della versione internazionale del New York Times. 

Anche l'assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Marta Leonori, interpellata a margine della presentazione dell'iniziativa della Cna, commenta le critiche ricevute. "In questo momento c'è molto allarmismo, mi rendo conto che ci sia tra gli esercenti di quella zona ma si tratta di una fase sperimentale: fino a dicembre recepiremo i suggerimenti degli esercizi commerciali".

LE POLEMICHE - I dissensi, lo ricordiamo, hanno interessato principalmente due fronti. Quello dei residenti, specie di via Merulana, che hanno manifestato in più occasioni il timore che il traffico eliminato su via dei Fori vada a intasare le strade dei rioni limitrofi. E quello dei negozianti, specie su via Labicana, che hanno paura per gli introiti commerciali: con il senso unico e il divieto di sosta il numero di cittadini che potrà recarsi negli esercizi verosimilmente scenderà, dal momento che non potranno fermarsi con l'auto. Ma il sindaco non ha problemi a ribadire che le priorità, per adesso, sono altre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali, Marino ai negozianti: "Critici? Priorità è tutelare il Colosseo"

RomaToday è in caricamento