rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Via bus e taxi dai Fori? Il sogno di Marino fra caos traffico e polemiche

Il primo problema sarebbe la ripercussione sul traffico nel quadrante del Celio e del Cerchio Massimo. E poi le polemiche delle auto bianche: "All'atto finale il drammatico movie serial del dimissionario Marino"

Un ultimo sogno da realizzare per mettere il cappello a un progetto che fu anche dell'amatissimo sindaco Petroselli. Mancano pochi giorni alla dipartita di Marino, quella definitiva. E il primo cittadino uscente vuole chiudere il cerchio esattamente come lo ha aperto nel 2013: con la partita dei Fori Imperiali, il suo vessillo dal primo giorno di Campidoglio. La corsa è per la pedonalizzazione totale, da approvare con un atto in giunta entro il 2 Novembre, quando Commissario e "dream team" prenderanno le redini della città. Ma le stoccate arrivano da più parti. E far passare la pedonalizzazione totale non sarà certo cosa semplice. 

"Questo è accanimento terapeutico contro i romani" ha attaccato su twitter Gianni Alemanno. A fargli eco il suo movimento Prima l'Italia. I membri si sono detti pronti a occupare i Fori. Contrario con la corsa a eliminare taxi e bus dalla via storica anche il consigliere regionale, Fabrizio Santori, in polemica con la troppa attenzione al centro mostrata fin da subito dal quasi ex sindaco: "Il sogno di Marino prima di andare via è rendere i Fori Imperiali pedonali il nostro invece è avviare opere pubbliche che in quartieri come Prenestino, Portuense, Magliana, Boccea, Tor Bella Monica e Ostia solo per fare alcuni esempi, sono di vitale importanza per centinaia di migliaia di romani".

E poi ci sono i tassisti, ovviamente infuriati. "Giunto all'atto finale il drammatico movie serial del dimissionario Marino rischia di stravolgere ulteriormente, in negativo, la vita dei cittadini romani con la chiusura totale dei Fori Imperiali" scrive in un comunicato stampa Alessandro Atzeni di Uiltrasporti Settore Taxi. 

Anche sui social non mancano i commenti. Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia twitta: "La pedonalizzazione dei Fori? Ma va va va...". E poi Paolo Bonolis: "Mica stiamo parlando della mappatura del genoma. Non è fondamentale per la vita quotidiana dei romani".

Via dei Fori Imperiali è al momento completamente vietata ad auto bus e taxi, solo nel week end: il sabato e la domenica possono percorrere la strada solo pedoni e biciclette, mentre il resto della settimana la circolazione è libera a taxi e bus da piazza Venezia a largo Corrado Ricci. Qui, a largo Corrado Ricci, stop a taxi e ncc, via libera solo ai bus dell'Atac. L'idea di Marino è appunto di consentire l'accesso solo a pedoni e bici su tutta la strada e tutti i giorni. 

Il problema? Il traffico del quadrante, dove si riverserebbero le linee bus da deviare, da via Labicana e da piazza Venezia, e le auto bianche. E i turisti che scendono al Colosseo senza neanche un mezzo a disposizione. Insomma, la strada è tutta in salita. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via bus e taxi dai Fori? Il sogno di Marino fra caos traffico e polemiche

RomaToday è in caricamento