rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Centro Esquilino / Via Cairoli

Centro, festa in piazza Cairoli: "Un angolo verde restituito ai cittadini"

Un evento dedicato ai bambini per festeggiare la riapertura dell'area verde, dopo un intervento di pulizia e manutenzione

Festa in piazza Cairoli per la riapertura e risistemazione del giardino. E' in programma per domani una mattinata dedicata ai bambini con tante iniziative. “Un angolo verde del centro storico che viene riportato in condizioni dignitose e restituito ai cittadini”, ha commentato il minisindaco Sabrina Alfonsi. Il giardinetto è rimasto chiuso alcuni giorni per consentire interventi di manutenzione e pulizia. 

Il Municipio, insieme ai genitori della scuola Trento e Trieste, alle associazioni, ai comitati di residenti e commercianti e ad altre realtà territoriali ha “adottato” il giardino, sito in via Arenula, e con l’aiuto dell’Ama e del Servizio Giardini di Roma Capitale ha avviato un lavoro di bonifica dell’area che versava in condizioni di degrado e sporcizia. Erba tagliata, casetta disinfestata e piante potate. 

“Per mantenere il decoro insieme alle associazioni organizzeremo nel parchetto attività ludiche e culturali per bambini e residenti del rione” spiega Anna Vincenzoni, assessore municipale all’Ambiente. 

Domani mattina il giardino sarà riaperto e animato con attività di disegno, lettura di storie e racconti, spettacoli di animazione cui collaboreranno la Biblioteca Comunale dei bambini e dei ragazzi di San Paolo alla Regola, la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Nicola Zabaglia” con la sua associazione omonima e l'associazione Saber Guild Roma. I bambini disegneranno sui loro fogli il parco, le sue aiuole, il suo verde che racconta una storia di secoli passati. 

All’iniziativa saranno presenti: Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I, Anna Vincenzoni, assessore all’Ambiente, Arianna Orazi, genitore della scuola Trento e Trieste, tra i promotori dell’iniziativa.Saranno inoltre presenti molte delle realtà che hanno partecipato al progetto di recupero del giardino, tra cui: l’Associazione Abitanti Centro storico, l’Associazione tra Carabinieri in congedo - Martiri di Nassiriya, l’Associazione Abitanti Tutela e valorizzazione Centro Storico, l’Associazione Commercianti via dei Giubbonari, il negozio di piante Formiche Verdi, il circolo Pd Centro Storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, festa in piazza Cairoli: "Un angolo verde restituito ai cittadini"

RomaToday è in caricamento