Centro, festa in piazza Cairoli: "Un angolo verde restituito ai cittadini"
Un evento dedicato ai bambini per festeggiare la riapertura dell'area verde, dopo un intervento di pulizia e manutenzione
Festa in piazza Cairoli per la riapertura e risistemazione del giardino. E' in programma per domani una mattinata dedicata ai bambini con tante iniziative. “Un angolo verde del centro storico che viene riportato in condizioni dignitose e restituito ai cittadini”, ha commentato il minisindaco Sabrina Alfonsi. Il giardinetto è rimasto chiuso alcuni giorni per consentire interventi di manutenzione e pulizia.
Il Municipio, insieme ai genitori della scuola Trento e Trieste, alle associazioni, ai comitati di residenti e commercianti e ad altre realtà territoriali ha “adottato” il giardino, sito in via Arenula, e con l’aiuto dell’Ama e del Servizio Giardini di Roma Capitale ha avviato un lavoro di bonifica dell’area che versava in condizioni di degrado e sporcizia. Erba tagliata, casetta disinfestata e piante potate.
“Per mantenere il decoro insieme alle associazioni organizzeremo nel parchetto attività ludiche e culturali per bambini e residenti del rione” spiega Anna Vincenzoni, assessore municipale all’Ambiente.
Domani mattina il giardino sarà riaperto e animato con attività di disegno, lettura di storie e racconti, spettacoli di animazione cui collaboreranno la Biblioteca Comunale dei bambini e dei ragazzi di San Paolo alla Regola, la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Nicola Zabaglia” con la sua associazione omonima e l'associazione Saber Guild Roma. I bambini disegneranno sui loro fogli il parco, le sue aiuole, il suo verde che racconta una storia di secoli passati.
All’iniziativa saranno presenti: Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I, Anna Vincenzoni, assessore all’Ambiente, Arianna Orazi, genitore della scuola Trento e Trieste, tra i promotori dell’iniziativa.Saranno inoltre presenti molte delle realtà che hanno partecipato al progetto di recupero del giardino, tra cui: l’Associazione Abitanti Centro storico, l’Associazione tra Carabinieri in congedo - Martiri di Nassiriya, l’Associazione Abitanti Tutela e valorizzazione Centro Storico, l’Associazione Commercianti via dei Giubbonari, il negozio di piante Formiche Verdi, il circolo Pd Centro Storico.