rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via dei Cerchi

Circo Massimo pieno: da tutto il mondo per pregare Wojtyla

Un lungo fiume di persone ha riempito il Circo Massimo. I fedeli sono arrivati da ogni dove per la veglia di preghiera per Giovanni Paolo II

p1080453Stride l'effetto delle rovine romane fisse con il lungo fiume di fedeli che scorre ordinato e giubilante lungo le scale che da via dei Cerchi conducono dentro il Circo Massimo. Dalle 17.30 in tanti sono arrivati per assistere alla veglia di preghiera per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Molti gli stranieri che si contraddistinguono tra bandiere colorate che professano identità geografiche, ma soprattutto di fede. Arrivano fino alle transenne, a 100 metri dal palco, il punto più vicino permesso ai pellegrini.

Davanti le sedie che ospiteranno le delegazioni e l'alto prelato. I fedeli, ordinati e festanti, composti e variegati, sono “armati” di chitarre, cantano inni liturgici, sistemano tappetini e teli di plastica in terra, altri rimangono seduti e, semplicemente, aspettano.

I pellegrini al Circo Massimo per la veglia foto di Flavia Grossi

Alcuni erano ancora dentro le tende, con qualche ragazzo che riusciva persino a dormire. Tanti gli uomini del 118 che veicolano lo scorrere del fiume di persone e tanti sono anche i volontari che distribuiscono bottiglie d'acqua, candele da accendere e spillette luminose.

I fedeli al Circo Massimo II foto di Flavia Grossi



 Il primo velo d'emozione corale coglie le persone riunite nel Circo Massimo quando dai maxischermi cominciano ad apparire le immagini di Woytjla in un filmato che ha ripercorso la sua storia. In molti fanno silenzio e rivivono i momenti storici che in 26 anni di pontificato questo papa ha vissuto coinvolgendo e sconvolgendo parte della storia più recente. Questo, differente per età, provenienza geografica ma unito dalla religione, è il popolo della fede che è arrivato a Roma trascinato da Giovanni Paolo II che, a sei anni dalla sua morte, attira ancora attorno a sé fedeli da tutto il mondo.
 

DIVIETI SPECIALI IN TUTTA ROMA: strade chiuse e deviazioni

AUTOBUS, METRO E NAVETTE TRA IL 30 APRILE E IL 2 MAGGIO

COME MUOVERSI IN AUTOBUS E METRO

MUSEI VATICANI APERTI ANCHE DI NOTTE

NON ABBIATE PAURA: L'EVENTO DEL COMUNE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo Massimo pieno: da tutto il mondo per pregare Wojtyla

RomaToday è in caricamento