rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via del Corso

Metropolitan, il municipio contro il progetto del Comune: "No al megastore nell'ex cinema"

Il voto in Consiglio per dire no al progetto di riconversione

No a un centro commerciale nei locali dell'ex cinema Metropolitan. Il I municipio ha bocciato in Consiglio il progetto di riconversione dell'ex cinema Metropolitan, annunciato qualche settimana fa dalla sindaca Raggi. 

Secondo i contenuti del progetto voluto dal Campidoglio, lo spazio, abbandonato dal 2010, ospiterà un centro commerciale, con solo una minima parte dedicata a un cinema, circa 300 metri quadri su 3mila. 

"Oggi abbiamo espresso parere contrario al progetto di riconversione dell'ex cinema Metropolitan, poichè come ribadito più volte crediamo in un futuro di questa città in cui l'impegno politico e urbanistico sia rivolto a beneficio degli spazi culturali d'aggregazione e non dei megastore". Lo dice in una nota la consigliera Sara Lilli, capogruppo del Pd del Municipio Roma I, dopo il Consiglio municipale che, dopo un'attenta valutazione, ha bocciato il progetto presentato dal Campidoglio. 

"Vogliamo che riapra il Metropolitan, è inaccettabile il degrado e l'abbandono di questi anni, e su questo non possiamo che essere d'accordo, ma la normativa comunale - spiega - già prevede la possibilità di riconvertire la struttura al 50% in spazi commerciali, mantenendo così anche un 50% per fini culturali. La strada dell'interesse cittadino non è percorribile per derogare alla normativa portando a meno del 15% la superficie culturale a fronte del restante 85% in commerciale e in piccola parte uffici, peraltro proprio in Via del Corso e in una zona già satura di queste cubature". 

Per Lilli "ci sarà ora un passaggio in Consiglio Comunale e auspichiamo, vista anche l'astensione del gruppo del M5S Municipale, che il Campidoglio possa rivedere la delibera. L'idea di destinare gli oneri concessori della riconversione di questa struttura a beneficio della riapertura di due sale pubbliche è sicuramente un passo in avanti positivo. Ma anche salvando il 50% del Metropolitan, con un piccolo investimento dell'amministrazione comunale, ci sarebbe la possibilità di utilizzare gli oneri concessori per riaprire il Cinema Airone e Apollo, anch'essi abbandonati al degrado. Non possiamo- conclude la capogruppo del Pd in Municipio I- pensare di demolire il Pantheon per salvare il Colosseo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitan, il municipio contro il progetto del Comune: "No al megastore nell'ex cinema"

RomaToday è in caricamento