rotate-mobile
Centro

Epifania: tremila le calze donate in Piazza Navona

La consegna nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 5 gennaio nell'ambito dell'iniziativa "Il centro con le periferie". Tremila calze per 150 associazioni e case famiglia della capitale

Oltre tremila le calze distribuite gratuitamente in piazza Navona in occasione dell'evento “Il centro con le periferie” organizzato dal Municipio Roma I in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti. Una giornata dedicata alla solidarietà, iniziata alle 10 di questa mattina e andata avanti fino al pomeriggio inoltrato.

Un'iniziativa alla quale hanno aderito oltre 150 associazioni e a cui hanno preso parte, oltre alla presidente del Municipio Roma I Sabrina Alfonsi e Valter Giammaria, presidente della Confesercenti di Roma, Paolo Masini, assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie di Roma, Marta Leonori, assessore al Commercio del Comune. E ancora i rappresentanti di Apre Confesercenti e della Confcommercio e agli assessori Jacopo Emiliani e Emiliano Monteverde, che hanno distribuito le calze.

SABRINA ALFONSI - "Nonostante la pioggia sono venuti da tutta Roma a ritirare li dolci – racconta Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I – c'erano anche molti bambini delle case famiglia a cui abbiamo dato le calze personalmente. Per la festa della Befana, dedicata soprattutto ai più piccoli, è importante che passi il messaggio che la città è una sola e tutti hanno diritto a festeggiare, chi vive e amministra in centro ha la responsabilità di impegnarsi per tutta la città che è una comunità".   

VALTER GIAMMARIA - “Un'iniziativa meritoria che valorizza la piazza e la festa della Befana che deve diventare sempre più un momento importante di aggregazione e attrazione turistica”,  commenta Valter Giammaria, presidente Confesercenti Roma.

Tra le associazioni intervenute, oltre alla Caritas, alla comunità di S. Egidio, ai Vincenziani, l'associazione Calciosociale Corviale che distribuirà i doni nei palazzi del Serpentone e le associazioni che lavorano nelle carceri che porteranno le calze a Rebibbia, per dare la possibilità anche ai detenuti di donare i dolci della Befana ai loro figli. E ancora l'associazione Appio Latino, Colle incantato, l'Anci solidarietà, Borgo ragazzi Don Bosco, Villaggio Esquilino, le case famiglia Valle dei Fiori, Casale dei Fiori, l'associazione Nicodemo, Itca Borgo.

Numerosi i centri anziani e le parrocchie che hanno partecipato all'iniziativa organizzando feste ad hoc nella giornata di domani, come quelli di Colonna, Borgo e Esquilino, che faranno un evento in piazza Vittorio.

MASINI E LEONORI - "Grazie a questa iniziativa persone che non avrebbero festeggiato, come i detenuti di Rebibbia, si riappropriano della festa – commenta Paolo Masini, assessore ai Lavori pubblici e alle Periferie del Campidoglio – il lavoro che è stato fatto con il coinvolgimento delle associazioni dura 365 giorni l'anno, con la messa in rete di tutte le realtà sane delle periferie di Roma. Dobbiamo ricordarci, soprattutto nei momenti di crisi, che la città è una e unica”. Mentre Marta Leonori, assessore comunale al Commercio ha sottolineato che “quest'anno il mercato di piazza Navona si è riappropriato della tradizione, continueremo a lavorare insieme perché il progetto vada avanti, affinché i bambini e i romani tornino ad essere i protagonisti di questo appuntamento tradizionale: la festa della Befana in piazza Navona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania: tremila le calze donate in Piazza Navona

RomaToday è in caricamento