rotate-mobile
Centro Via Labicana

Fori pedonali: "Il new jersey in cemento verrà eliminato a dicembre"

Come già anticipato giorni fa, Agenzia per la Mobilità ribadisce: "Alle richieste di rimozione rispondiamo che questa, come approvato nel progetto dell'8 luglio, avverrà a fine sperimentazione"

E' già stato detto e oggi, per chi non avesse capito, viene ulteriormente ribadito. Le barriere di new jersey su via Labicana, poste a separazione delle corsie nell'ambito della nuova disciplina di viabilità della zona, verranno sostituite con cordoli meno impattanti e più bassi a fine sperimentazione. Cioè a dicembre 2013. Le nuove delimitazioni saranno alte 30 centimetri, mentre quelle attuali sono di circa un metro.  

Insomma, lo avevamo già anticipato giorni fa. Ora è ufficiale: per quanto odiate un pò da tutti e giudicate non proprio gradevoli alla vista, le barriere di cemento resteranno dove sono per qualche altro mese. “In merito alle richieste di rimozione dei new jersey, con i quali si sta provvedendo alla sperimentazione del nuovo dispositivo di circolazione nella zona dei Fori Imperiali, si comunica che il progetto, già approvato nella Conferenza dei Servizi dell’8 luglio 2013, prevede l’installazione di un cordolo alto 30 centimetri, con la conseguente rimozione dei new jersey, al termine della fase sperimentale”. Così l’Ufficio Stampa dell’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale. 

A puntare il dito contro il new jersey sono stati soprattutto i commercianti, i contrari numero all'intero progetto. E a rincarare la dose ci pensa il Comitato Difesa Esquilino-Monti Roma Caput Mundi

"Riceviamo continue lamentele dalla cittadinanza per i divisori in cemento posizionati su via Labicana fino a viale Manzoni a protezione della carreggiata - hanno dichiarato il presidente Augusto Caratelli, e i portavoce Simone Sabelli e Marco Fungi - una vera bruttura visto che ci troviamo a due passi dal Colosseo e dalla Domus Aurea e nella Roma Caput Mundi". Che però, come già detto, ha vita breve. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori pedonali: "Il new jersey in cemento verrà eliminato a dicembre"

RomaToday è in caricamento