rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Centro Centro Storico / Viale della Trinità dei Monti

A Trinità dei Monti tornano i lecci

Distrutta da un attacco di cerambice quasi dieci anni fa, l'alberata di Viale della Trinità dei Monti è stata ripiantata nell'ambito di un programma di riqualficazione storico-vegetazionale che coinvolgerà tutta l'area del Pincio

Restaurata l'alberata dei lecci in Viale della Trinità dei Monti. La bellissima schiera di alberi secolari che adornava uno tra gli scorci più belli di Roma era stata infatti decimata nel corso degli anni (dal 1990 al 2003) da un attacco di cerambice, un parassita che mangia il legno e contro il quale, specie in città, non ci sono grossi rimedi.

L’alberata di lecci è stata ripiantata dall’Ufficio alberate del Servizio Giardini nell’ambito di un articolato programma di riqualificazione storico-vegetazionale che mira al recupero di tutto il verde di pregio. «Dopo i lavori di bonifica della vegetazione infestante che per decenni aveva nascosto una delle più belle viste sui tetti della Capitale, oggi continuiamo gli interventi di riqualificazione con l'implementazione dell’alberata», dichiara l’assessore all’Ambiente, Marco Visconti, che ha visitato il cantiere insieme al responsabile delle alberate romane, Augusto Burini, e al direttore del Servizio giardini, Fabio Tancredi.  “Complessivamente stiamo mettendo a dimora 16 lecci dell’età di 30 anni circa che hanno un’altezza di circa 3 metri e mezzo. Contemporaneamente - spiega l’Assessore capitolino - il Servizio Giardini ha rimosso le ceppaie che insistono lungo tutto il marciapiede, grazie all’utilizzo di un macchinario trincialegna non invasivo, particolarmente adatto per operare nelle ville storiche e sui marciapiedi, dove è impossibile utilizzare una scavatrice”. 


I lecci, che provengono dallo stesso vivaio romano che ha fornito i pini di Villa Borghese, non saranno comunque l’unico intervento di bonifica della vegetazione, che invece, spiega Fabio Tancredi “proseguiranno in tutta l’area del Pincio dove già stiamo realizzando importanti opere di messa in sicurezza delle alberature e dalla prossima settimana avvieremo il re impero di tutti i viali, recuperando l’antico brecciolino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trinità dei Monti tornano i lecci

RomaToday è in caricamento