rotate-mobile
Centro Centro Storico / Via della Greca

Municipio I, tornano i Centri estivi per bambini nel centro storico

Resteranno aperti dal 16 giugno al 1 agosto e riprenderanno poi le attività dal 1 al 5 settembre. Ci saranno anche posti gratuiti per le famiglie in difficoltà

Anche quest'anno i piccoli cittadini del Municipio Roma I Centro avranno a disposizione i Centri Ricreativi Estivi. Saranno 4 per un totale di 200 posti. Tutti destinati ai bambini di età compresa fra i 4 e i 12 anni. Resteranno aperti dal 16 giugno al 1 agosto e riprenderanno poi le attività dal 1 al 5 settembre. E i genitori potranno portarci i figli tutti i giorni dalle 8.30 alle ore 17, con esclusione però del sabato e delle giornate festive.

"Vogliamo andare incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà nel momento della chiusura delle scuole, perché gli impegni lavoratori continuano anche nei mesi di giugno e luglio", hanno spiegato Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche sociali del Municipio I e Alessandra Ferretti, assessore alla Scuola.

Ci saranno anche posti riservati a famiglie disagiate. "Tra le diverse iniziative", ha spiegato Monteverde, "abbiamo riservato un adeguato numero di posti (più di 50) a titolo gratuito che verranno messi a disposizione dei bambini appartenenti a famiglie in difficoltà e assegnati su indicazione dei servizi sociali municipali". Tutti i bimbi così potranno passare vacanze divertenti. "La nostra priorità", ha sottolineato Ferretti, "è quella di assicurare a tutti i bambini l’opportunità di passare le vacanze in modo intelligente, divertente e sicuro".

LE SEDI - Ad aprire le porte ai ragazzi saranno in particolare l’istituto comprensivo 'Virgilio', plesso Scuola Primaria 'A. Cadlolo', via della Rondinella, giardino attrezzato e limitrofo casale, via Gomenizza 81. Poi l'Istituto comprensivo Regina Margherita, plesso scuola 'G.G. Badini', piazza Sant’Alessio, giardino di 'S. Gregorio al Celio' e relativa struttura coperta presso la salita S. Gregorio.

ALTRI DUE CENTRI - Altri due centri estivi verranno inoltre realizzati presso i servizi municipali ludico-educativi permanenti per bambini. Il primo è la Ludoteca La Girandola in via Angelo Emo che sarà disponibile dal 4 al 29 agosto e per un numero massimo di 35 bambini a settimana di età compresa fra i 4 e i 6 anni. L'orario andrà dalle 8 alle 16. E poi ci sarà il Centro Giovani di Via Bovio. Questo sarà sisponibile per i centri estivi dal 15 giugno al 30 luglio per un massimo di 25 bambini a settimana di età compresa fra i 6 e i 10 anni.

SCUOLE E ASSOCIAZIONI - Anche le scuole e le associazioni sportive organizzeranno centri estivi sul territorio del Municipio Roma I. Le modalità e attività saranno diversificate ma le famiglie si potranno orientare facilmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio I, tornano i Centri estivi per bambini nel centro storico

RomaToday è in caricamento