rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Viale della Primavera

Municipio V (ex VI e VII): viale della Primavera e quel "mercato della vergogna"

L'assessore all'Ambiente dell'ex municipio VII scrive al sindaco Alemanno in merito allo stato del mercato rionale di viale dell Primavera: "Una situazione che dire anti igienica è quasi un eufemismo"

Viale della Primavera alla mercè dei venditori abusivi e ostaggio dei mezzi di trasporto dei venditori. "Una situazione che dire anti igienica e degradata è quasi un eufemismo". A parlare è Alessandro Moriconi, Assessore nell’ex Municipio Roma VII con delega all'Ambiente e alla Mobilità, che per sollecitare l’intervento del municipio ha scritto una lettera aperta indirizzata alle principali istituzioni di Roma Capitale e in particolare al sindaco Alemanno. Secondo Moriconi, che ha corredato la sua denuncia con alcune foto esplicative, i problemi della strada sarebbero due: un divieto di sosta (da entrambi i lati) mai rispettato da nessuno, e un mercato abusivo dell’usato all’esterno del mercato rionale. Di seguito la lettera completa di Alessandro Moriconi e le foto di Viale Primavera.

 

In qualità di Assessore nel Municipio Roma VII con delega all'Ambiente e alla Mobilità, dopo aver segnalato lo stato di degrado in cui versa lo spazio esterno del mercato rionale di viale dell Primavera dovuto ad un mercato spontaneo dell'usato ad opera di " operatori" Comunitari e non e la pericolosità di una  viabilità resa precaria dallo stazionamento dei mezzi di trasporto dei venditori a rotazione  - in quel tratto anche a causa del vicino cantiere della Fermata Gardenie della MetroC da tempo è operativo un divieto di Sosta su entrambi i lati...mai rispettato -  una decina di giorno or sono la Comandante Dott.ssa R. Modafferi ha effettuato un sopralluogo da cui sono scaturite alcune proposte che avrebbero dovuto migliorare una situazione che dire antigienica e degradata è quasi un eufemismo.
                   
La Comandante Modafferi in quella circostanza ha affermato di non avere purtroppo nessuna possibilità di arginare il degrado, in quanto la carenza di personale gli impedisce di organizzare un servizio assiduo ed efficiente atto ad impedire il mercatino spontaneo ed abusivo e di conseguenza quel degrado che gli operatori del mercato e centinaia di cittadini hanno denunciato anche attraverso esposti e petizioni, anche alla Polizia di Stato e all'Arma dei Carabinieri.

Purtroppo il non fare nulla per evitare tanto degrado sta contribuendo a rendere incontrollabile la situazione, in particolare sia sotto l'aspetto igienico sanitario e sia sotto quello della sicurezza.

Liquidare le richieste di un maggior controllo con la più classica delle risposte " non ho personale da adibire a questo pur importante servizio "  in questo caso che mi permetto di documentarVi anche fotograficamente con dei scatti effettuati oggi 22 Aprile alle ore 13.30  è inaccettabile e credo che l'amministrazione abbia l'obbligo in questo caso, di mettersi al servizio dei cittadini residenti e degli operatori del mercato rionale di " Centocelle " eliminando già dai prossimi giorni ogni traccia di degrado e di insicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V (ex VI e VII): viale della Primavera e quel "mercato della vergogna"

RomaToday è in caricamento