rotate-mobile
Tor Tre Teste Colle Prenestino / Via del Maggiolino

Quindici tonnellate di rifiuti sversate su un'intera strada

Via del Maggiolino, nella zona di Tor Tre Teste, nel corso degli anni è diventato uno dei luoghi prediletti per l'abbandono di ingombranti. Il Municipio punta alle fototrappole

Circa 15 tonnellate di rifiuti ingombranti e speciali rimossi da via del Maggiolino, strada che connette la Prenestina al Piano di Zona Longoni, a Tor Sapienza, e che da tempo ormai era utilizzata come discarica a cielo aperto.

L’intervento è scattato lunedì, con mezzi e uomini di Ama che sono arrivati in via del Maggiolino insieme con il presidente del Municipio V, Mauro Caliste, e l’assessore al Verde, Edoardo Annucci. I lavori proseguono anche martedì, con l’obiettivo di rimuovere tutti i rifiuti abbandonati nel corso dei mesi approfittando dell’isolamento della strada e della zona stessa: nei camion di Ama sono finiti mobili semidistrutti, sanitari, elettrodomestici, copertoni, vecchi materassi e sacchi pieni di immondizia di ogni sorta.

L’intervento era stato sollecitato dalla Commissione Ambiente dell'Assemblea Capitolina, complice anche le segnalazioni dei residenti del piano di zona Longoni, e l’obiettivo ora è prevenire ulteriori abbandoni, soprattutto in orario serale: “Abbiamo chiesto al gruppo Casilino della polizia locale di Roma Capitale di aumentare gli sforizi per contrastare questo fenomeno nel quadrante - confermano Caliste e Annucci - Un’idea è quella di installare fototrappole per riprendere i ‘furbetti’, abbiamo interessato anche il consorzio che ha in gestione la strada per capire cosa è di loro competenza e cosa rientra invece nella competenza del Comune e del Municipio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quindici tonnellate di rifiuti sversate su un'intera strada

RomaToday è in caricamento