CentocelleToday

Tombe Imperiali su via Prenestina, i resti archeologici saranno valorizzati

Vertice in Commissione Cultura per decidere il destino della necropoli imperiale scoperta su via Prenestina. Il proprietario dell'area in cui sorgono i resti si è offerto di sostenere integralmente i costi del restauro

Nella foto i resti di via Prenestina Antica

I sei mausolei d’età imperiale rinvenuti la scorsa estate nel quartiere Prenestino non saranno ricoperti e potrebbero presto diventare un’opportunità di sviluppo per la zona est della Capitale. Lo hanno riferito in tempi e modi diversi il consigliere municipale David Di Cosmo (PD) e la consigliera Capitolina Virginia Raggi (M5S) a margine di un confronto in Campidoglio a cui erano presenti i rappresentanti di Municipio, Comissione Cultura e Sovrintendenza. L'incontro è stato convocato per discutere il destino dell' area archeologica scoperta nel 2013 in zona Tor Tre Teste, all'altezza del civico 911 di via Prenestina.

Così Di Cosmo sulla sua pagina Facebook: "Questa mattina in Commissione Cultura Capitolina abbiamo portato le istanze dei cittadini valorizzare al meglio i reperti archeologici rinvenuti sulla Prenestina, ci sono delle ottime notizie, per cominciare la Soprintendenza non ricoprirà l'area archeologica, ci sono i presupposti di proporre un tavolo a tre amministrazione (Comune e Municipio) Soprintendenza e proprietario dell'area. Sarà convocata nuovamente una commissione per definire progetto e fruibilità dell'area. Insomma ottime notizie tanto per cominciare".

Ancora più esplicita Virginia Raggi dei 5 Stelle: "Il proprietario dell'area ove sono stati rinvenuti la via Prenestina Antica ed i mausolei adiacenti (Cremonini) si è offerto di sostenere integralmente i costi del recupero dell'area e della successiva gestione del sito".

5 STELLE, SI' A UNA CONVENZIONE TRILATERALE - "Non sfuggirà - argomenta la consigliera pentastellata - che questa vena di mecenatismo, che comunque è più che positiva, può essere in qualche modo alimentata dalle possibilità di rivalutazione dell'area stessa sulla quale il proprietario costruirà un ristorante... la parte importante sembra quindi essere il controllo sulla gestione che dovrebbe avvenire attraverso una convenzione trilatere tra proprietario, Soprintendenza e Roma Capitale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

UNA NECROPOLI  DI ETA’ IMPERIALE - L’area archeologica di via Prenestina è stata rinvenuta lo scorso agosto tra la Prenestina e via Tor Tre Teste, in un'area precedentemente occupata da un rivenditore di auto. Nel corso di alcuni scavi per la ricostruzione dell'edificio gli operai hanno inizialmente portato alla luce 14 reperti, la cui presenza è stata segnalata alla Polizia Locale. Le successive ricerche delle Sovrintendenza hanno confermato il valore storico della scoperta. Scavi successivi nell’area hanno fatto riemergere 6 mausolei e 144 tombe, i resti di una necropoli perfettamente conservata che secondo gli archeologici è stata edificata tra il I e il II secolo d.c. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento