rotate-mobile
Tor Tre Teste Collatino / Via Salviati

Incendio nel campo rom abusivo di via Severini al collatino

Stamani si è sviluppato un incendio che ha distrutto dieci baracche del campo nomadi di Via Severini, in zona Collatina. Non si segnalano feriti. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco

Stamattina intorno alle 7.30 nel campo abusivo di via Severini e divampato un violento incendio forse scaturito da un braciere, che ha completamente distrutto una decina di baracche. Tutti incolumi i residenti tra cui decine di bambini in tenera età. Sul posto, ormai trasformato in una enorme discarica a cielo aperto, sono immediatamenti intervenuti i carabinieri di Tor Sapienza, i vigili urbani del Gssu e il presidente del municipio Roberto Mastrantonio.

Mastrantonio ha dichiarato che le segnalazioni fatte al dipartimento circa la crescita di più baraccopoli sull'area di proprietà dell'Atac e sul quale doveva essere costruito il deposito dei Jumbo Tram, risalgono ai giorni immediatamente successivi allo sgombero del campo del casilino 900 e fino ad oggi hanno prodotto solo un censimento provvisorio, ormai tra l'altro, non più rispondente alla situazione che di fronte ai nostri occhi. Siamo a ridosso del centro carni ha detto Mastrantonio e questa è una vera e propria bomba ecologica, la cui permanenza non è più tollerabile e al riguardo ho già preso accordi con l'Ama e con l'impresa che opera per il municipio al fine di bonificare il terreno ed emetterò anche un ordinanza per chiedere all'Atac, proprietaria del terreno, il rimborso della spesa. Proprio qui intorno nella giornata di ieri i vigili urbani hanno sequestrato ben 3 tonnellate di rame di provenienza furtiva pronte ad essere rivendute e che avrebbe fruttato ai ladri oltre 20.000€uro. Nei prossimi giorni ci ha detto Mastrantonio, riaprirò via Severini al traffico veicolare (chiusa in occasione dell'incendio dell'isola ecologica dell'Ama) in quanto, di fatto, la chiusura prolungata ha di fatto contribuito a consegnare l'area a traffici di ogni genere. Noi ce la metteremo tutta, ma il municipio da solo non è in grado di tutelare un'area cosi vasta e men che meno evitare la crescita di un mega campo che potremmo chiamare " Severini Uno ".

Nel frattempo ha raggiunto il campo un funzionario facente parte dello staff dell'assessore alle politiche sociali, on.le Belviso prenderà appunti, riferirà. A poco più di due km. presso l'entrata di quello che era il campo nomadi di Casilino 900 si è appena conclusa un conferenza stampa a cui hanno partecipato un centinaio di Rom in attesa ancora che il sindaco Alemanno rispetti gli impegni presi al momento dello sgombero...ma di cui dicono, si è completamente dimenticato.

Incendio nel campo nomadi di via Severini - foto di Alessandro Moriconi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel campo rom abusivo di via Severini al collatino

RomaToday è in caricamento