CentocelleToday

Tor Tre Teste, allarme furti in via Le Petit: "Svuotati 10 box auto"

Su Facebook denunce e racconti dei residenti della via. C'è chi propone delle chat su Whatsapp su modello del "controllo di vicinato"

Foto di Sandro M.

Via Roberto Le Petit terra di nessuno. O almeno così la descrivono i suoi abitanti, costretti negli ultimi giorni a sopportare un'escalation di furti che ha colpito in particolar modo i box auto sulla via. Dieci sono stati letteralmente svuotati nella notte tra il 24 e il 25 gennaio, al civico 140. 

Al mattino ne parlano tutti sul gruppo facebook Tor Tre Teste, utilizzato quotidianamente dai residenti per aggiornamenti, denunce, informazioni sul quartiere. E così Angelo racconta: "La sera come fa buio fanno finta di rovistare nei secchioni e come entra una macchina entrano appresso. E poi la mattina ci sono le sorprese...". Ancora: "Ho trovato molte serrande sfasciate e aperte ho chiamato l'amministratore". 

"Ennesimi furti, questa volta sono entrati dentro i box sarebbe il caso di pensare a fare delle ronde di quartiere ora basta riprendiamoci la nostra zona" propone poi Roberto, dando a tutti appuntamenti per il sabato successivo al bar del quartiere. A qualcuno però il termine ronde non piace, meglio dei gruppi su Whatsapp, tipo "controllo del vicinato", come già sperimentato in altri quartieri di periferia spesso colpiti da episodi di microcriminalità. Angelo: "Non sarebbe male creare una chat per tutelarci a vicenda... deve essere solo a questo scopo.. se qualcuno si insinua per fare pubblicità lamentele inutili o qualsiasi altra cosa che non sia inerente si elimina dal gruppo".

Un'esigenza di controlli e sicurezza che sentono in tanti nel quartiere. Anche perché i box auto non sono le uniche mire di ladri e malviventi. "L'altra sera è entrato un ladro dal balcone al secondo piano, mentre erano in cucina a cenare gli inquilini - racconta Luciano F. - per una finestra che ha sbattuto, sono riusciti a metterlo in fuga. Erano le 20 e 30". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

Torna su
RomaToday è in caricamento