rotate-mobile
Tor Tre Teste Tor Tre Teste / Via di Tor Tre Teste

Bonificato il Fosso di Tor Tre Teste: "Un intervento atteso da vent'anni"

Gli addetti della Protezione Civile hanno ricostruito l'argine del Fosso all'altezza di via Rina Monti dove la scorsa settimana si era verificata un'esondazione. Palmieri: "Il Municipio si è preso l'impegno di monitorare la situazione"

Lo scorso week-end la Protezione Civile è intervenuta per bonificare il Fosso di Tor Tre Teste colpito dal nubifragio del 5 e 6 novembre. A renderlo noto un comunicato della Presidenza del Municipio. In particolare gli addetti della Protezione Civile hanno ricostruito l’argine del Fosso all’altezza di via Rina Monti dove si era verificata un’esondazione, e hanno bonificato il fondo del canale. L’alveo del Fosso era stato compromesso oltre che dal limo anche dall’accumulo di detriti e immondizia varia. 

Secondo la nota è stato lo stesso Municipio Roma V a farsi portavoce, presso il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, “dei residenti e dei commercianti  che vivono e operano tra via Longoni e via del Maggiolino lungo il Fosso di Tor Tre Teste; infatti nella scorsa settimana a causa delle piogge si sono verificate nuovamente situazioni di disagio e pericolo".

SODDISFAZIONE DI PALMIERI - L’operazione della Protezione Civile è stata commentata anche dal Presidente del Municipio Giammarco Palmieri. "Erano vent’anni - spiega Palmieri - che il Fosso di Tor Tre Teste necessitava di essere bonificato, finalmente siamo riusciti ad ottenere la pulizia del canale da via Collatina a via Prenestina verso la foce, e per questo ringrazio del suo interessamento l’assessore alla Manutenzione Urbana di Roma Capitale, Paolo Masini". 

MANUTENZIONE - Il Presidente non ha però nascosto qualche preoccupazione per il possibile ripetersi di altri disagi; rischio che va ovviamente scongiurato: "Ovviamente senza un’adeguata manutenzione il problema si potrebbe ripresentare. Il Municipio non potendo operare con le proprie risorse si è preso l’impegno di monitorare la situazione, onde evitare che si arrivi nuovamente all’esondazione. Anche in questo caso la collaborazione attiva dei cittadini sarà fondamentale, risulta evidente infatti che l’accumulo di rifiuti ingombranti (lavatrici, frigoriferi ecc.) non potrà che compromettere nuovamente ed in tempi brevi l’invaso del Fosso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonificato il Fosso di Tor Tre Teste: "Un intervento atteso da vent'anni"

RomaToday è in caricamento