rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Tor Sapienza Tor Sapienza

Porta Portese Est: vigili aggrediti dai rom, 5 feriti

Gli uomini della municipale avevano appena avviato i controlli alle bancarelle abusive dei nomadi, quando sono stati circondati da oltre 300 di loro. Cinque agenti in ospedale e due rom arrestati

Otto vigili aggrediti, cinque finiti in ospedale, tre sfuggiti alla furia degli aggressori. Già perché di furia si può parlare in quanto ieri nel primo pomeriggio a Porta Portese est, nella zona di Tor Sapienza 300 rom hanno da prima circondato i vigili e poi dato il via all’aggressione.

La colpa degli agenti della municipale? Quella di voler controllare le bancarelle abusive del mercato, per lo più di proprietà di nomadi, poste alle spalle di quelle regolari e in cui viene esposta merce proveniente dalla spazzatura dei romani. Scattati i controlli, i nomadi si sono però ribellati.

È stato grazie all'intervento di alcuni venditori regolari, che si sono frapposti tra i rom e gli agenti, e al tempestivo arrivo di ulteriori rinforzi, che la situazione non è degenerata.
Cinque degli otto vigili coinvolti sono rimasti lievemente feriti e sono stati portati al Policlinico Casilino per accertamenti. Due romeni, un uomo di 28 anni e una donna di ventidue,spostati, sono stati arrestati.

Appena un mese fa sempre i vigili hanno dovuto far fronte ad alcuni militanti di un paio di centri sociali della zona, che avevano preso e difese dei nomadi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Portese Est: vigili aggrediti dai rom, 5 feriti

RomaToday è in caricamento