rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Tor Sapienza Collatino / Via Collatina Vecchia

Fr2 Palmiro Togliatti: una stazione per tutti e per nessuno

Malgrado l'arredo interno sia in condizioni accettabili sono pochissimi i viaggiatori che utilizzano la fermata. Per un motivo molto semplice: è difficile raggiungerla

Ennesimo emblema dell’inefficenza del tpl romano ed ennesimo monumento allo spreco. Malgrado la condizione dignitosa (se non altro paragonata ad altre situazioni)  dell’arredo interno non ci sono altre parole per descrivere  la stazione Fr2 Palmiro Togliatti. Senza girarci troppo intorno, il problema enorme - temiamo irrisolvibile - della fermata che dà sulla Collatina, è rappresentato dalla scarsa affluenza di viaggiatori. I quali, a prescindere dalla frequenza dei treni, troverebbero in ogni caso molte difficoltà ad usufruire del servizio in quanto la stazione è davvero difficile da raggiungere.

Stazione Togliatti Fr2



L'impianto si trova in un’area a cavallo tra Colli Aniene e la zona di Tor Sapienza, posizionata al di sotto del viadotto di Viale Palmiro Togliatti, dove è presente un accesso (un altro si trova nelle sottostante via Collatina). Una posizione non proprio felice, specie considerando che su queste strade le macchine sfrecciano a velocità piuttosto sostenute.

La stazione è poi servita male da Atac (che permette solo coincidenze con le linee di autobus a causa della mancata realizzazione della tramvia Ponte Mammolo – Cinecittà) e non è dotata di sottopassi, nè di parcheggi di scambio. Risultato? Sono pochissimi i  temerari che si ostinano a servirsene, e si tratta pur sempre di un servizio che permette di raggiungere la stazione Tiburtina, e dunque la metro, in una manciata di minuti.

Insomma, un vero peccato, specie se consideriamo che, a giudicare dalle decine di palazzi che sorgono non lontano su via Collatina, gli utenti potenziali ci sarebbero. Certo, messa così la Fr2 assomiglia molto ad una cattedrale nel deserto. E per ora a circondare la fermata c’è solo insicurezza e tanta desolazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fr2 Palmiro Togliatti: una stazione per tutti e per nessuno

RomaToday è in caricamento