rotate-mobile
Tor Sapienza Collatino / Via Salviati

Tor Sapienza: campi rom nell’occhio del ciclone, ma i roghi continuano

Malgrado l'attenzione mediatica degli ultimi giorni in via Salviati continuano i roghi. Nelle ultime ore un'imponente colonna di fumo si è levata dal campo rom di Tor Sapienza. E in via di Salone non va meglio

"Come una goccia cinese, i fumi tossici vengono attivati tutti i giorni. Ancora in attesa di una soluzione che non arriva mai, assistiamo inermi a tale scempio ambientale e all'attentato della salute. Responsabilità politica?". Roberto Torre, vicepresidente del comitato di quartiere Tor Sapienza, non sa più a quale santo appellarsi.

Anche oggi un’imponente colonna di fumo tossico si è levata dal campo di via Salviati intorno all’ora di pranzo. E ieri non è andata meglio. "La Fumi Tossici S.p.A. esente dall'articolo 18, lavora a tutto ritmo", denunciava su Facebook il comitato di quartiere.

Il Sindaco nei giorni scorsi aveva promesso maggiori controlli della Polizia Locale ma in via Salviati e dintorni nulla è cambiato. E neppure la canea mediatica seguita ai fatti di viale Morandi sembra aver scoraggiato i responsabili dei roghi. Che anzi lavorano a pieno ritmo anche con le telecamere accese.

È successo, ad esempio, nel campo di via di Salone durante la trasmissione Piazza Pulita, andata in onda lunedì sera su La7. Un servizio che poteva costare caro alla giornalista Francesca Mannocchi, vittima di un’aggressione e di minacce verbali per aver osato mostrare il degrado del campo e la dura realtà dei roghi. Insomma ai residenti non resta che aggrapparsi alle parole di Marino che ha assicurato di voler superare i campi rom. La strada è tracciata, ma per ora è tutta in salita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza: campi rom nell’occhio del ciclone, ma i roghi continuano

RomaToday è in caricamento